25/07/2023

IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO ILREGOLAMENTO ALLESTIMENTI DEHORS STAGIONALI

IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO IL REGOLAMENTO ALLESTIMENTI DEHORS STAGIONALI

Il Consiglio  Comunale, nella seduta serale del 24 luglio 2023, all’unanimità dei presenti (n. 10 consiglieri comunali) ha approvato il regolamento per l’occupazione del suolo pubblico mediante allestimento dehors stagionali e annuali.
Trattasi di un atto tanto atteso, al fine di disciplinare l’occupazione del suolo pubblico da parte degli operatori della ristorazione,  con arredi smontabili e facilmente rimuovibili, per il ristoro all’aperto annesso ad un locale di pubblico servizio di somministrazione di alimenti e bevande o di attività artigianali quali da asporto, panificatori, gastronomie (quest’ultime senza servizio assistito al tavolo).

Il dehors potrà avere durata stagionale (max 180 giorni) o annuale e prevede tutta una serie di regole contenute all’interno del regolamento, il cui testo iniziale è stato modificato durante la seduta del Consiglio Comunale mediante l’approvazione di  30 emendamenti presentati dalla stessa commissione consiliare che ha ampiamente discusso la tematica, incontrato gli operatori commerciali, il SUAP, l’UTC e  i rappresentanti della Polizia Locale, al fine di una ottimale definizione della materia.

Punto essenziale del regolamento, condiviso con gli operatori commerciali mediante gli emendamenti presentati,  riguarda l’uniformità degli arredi, che devono avere  strutture e sedute in metallo non lucido o in legno e tessuti delle coperture di colore bianco panna.

Inoltre, al fine di dare il tempo necessario agli operatori commerciali di potersi adeguare, è stato stabilito un periodo di transizione fino alla stagione estiva 2025, mente le attività che già si adegueranno dalla prossima stagione avranno diritto alla  semplificazione per il rinnovo delle autorizzazioni.