27/04/2023

INAUGURAZIONE SPORTELLO FAMIGLIA
VENERDI’ 28 APRILE 2023 ORE 10.30
 UFFICIO COMUNALI VIA F. II DI SVEVIA

Venerdì 28/04/2023 alle ore 10.00, presso i locali del Comune di Giarre siti in via Federico di Svevia, sarà inaugurato, a cura dell’Assessore ai Servizi Sociali Giusy Savoca,  lo “Sportello Famiglia” istituito a seguito di un protocollo siglato con l’ICATT di Giarre e l’UDEPE di Catania.

Lo Sportello Famiglia, così come meglio descritto nella convenzione, “nasce come uno spazio di riflessione individuale o di gruppo, al fine di cogliere i disagi emotivi e realizzare una osservazione partecipata. Sarà un luogo esterno all’Istituto Penitenziario, dove funzionari dell’UDEPE di Catania risponderanno alle necessità esposte dai familiari dei ristretti e/o ex ristretti limitatamente ai soggetti in carico all’ufficio e avrà il compito di fornire informazione, orientamento e sensibilizzazione per le famiglie dei detenuti e di rilevazione di eventuali problematiche al fine di indirizzare e supportare al meglio le persone che vi si recano.  Gli ex ristretti e  i loro familiari troveranno così uno spazio per riprogrammare la propria vita dopo l’uscita dal carcere, per vivere e intraprendere un reinserimento positivo, anche dal punto di vista affettivo e familiare.  Tutto ciò al fine di garantire ai detenuti, segnalati dall’Istituto penitenziario, e alle loro famiglie, l’accompagnamento al loro reinserimento sociale in sinergia con tutte le componenti pubbliche del territorio”.