AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

01/04/2022

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO
PRESENTATO IL CARTELLONE DEGLI EVENTI
SABATO 2 E DOMENICA 3 APRILE 2022


Si è svolta ieri pomeriggio, in presenza del Sindaco Leonardo Cantarella e degli Assessori Maria Antonella Santonoceto e Giuseppina Savoca, la conferenza stampa condotta dalla giornalista Patrizia Tirendi, di presentazione  delle iniziative programmate dal Comune di Giarre in collaborazione con SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatri dell’Infanzia e dell’Adolescenza), ASPICC (Associazione Psicomotricisti Cognitivo Comportamentali), Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, “Centro Psichedù” rappresentato dalla Psicologa Daniela Carenza, “centro per l’autismo ABA – Giarre” rappresentata da Maria Lomonaco, UISP Comitato territoriale di Giarre rappresentato da Valentina Romano,  in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 2 aprile.
Erano presenti anche la dirigente del 3^ Istituto Comprensivo Rossana Maletta, alcuni alunni delle classi prime del plesso Alessi accompagnati dall’insegnante Dina Torrisi e, in rappresentanza del Comitato Consultivo Aziendale dell’ASP di Catania, i dottori Murgo e Camuglia.
Dopo i vari interventi del Sindaco e degli Assessori Santonoceto e Savoca inerenti la tematica dell’autismo e sulla necessità di dare un forte segnale di attenzione alle famiglie e di sensibilizzazione della comunità ,sono state presentate tutte le iniziative in programma Sabato 2 e domenica 3 Aprile.
Si inizia sabato alle ore 10.00 nel Salone degli Specchi con una conferenza pubblica e interventi da parte di specialisti ed esperti in materia  dal titolo: dalla Diagnosi al Trattamento
Nel pomeriggio, in piazza Duomo, dalle 16 alle 20, saranno coinvolte le scuole elementari e medie, con un flash mob. Le coreografie saranno libere, sulle note della canzone simbolo “Come un pittore” dei Modà e Jacarabed  De Palo e la piazza si tingerà di blu e azzurro con animazione, giochi sportivi a cura della Uisp e tanto divertimento e sorpRese. A seguire ci sarà l’esibizione canora di Francesco Barbagallo, giovane cantautore giarrese e la premiazione della squadra Juniores del Giarre Calcio, vincitrice del torneo provinciale Under 19.
In serata, alle ore 20.00, su organizzazione del “centro per l’autismo ABA – Giarre, in adesione alla campagna Light it up blue”, si illuminerà di blu, il colore scelto dall'ONU per connotare lo spettro autistico, il palazzo di Città.
Domenica 3 aprile, alle ore 09.30 (raduno dalle ore 08.30), su organizzazione del Comitato territoriale della Uisp,  sarà la volta di “Vivicittà”,  camminata ludico motoria per tutti con  partenza ed arrivo in piazza Duomo..

Guarda il Video https://youtu.be/GnehUYCwo_M