30/01/2021

AVVIO EFFICIENTAMENTO SERVIZIO DI TELEFONIA E CONNETTIVITA NEI TRE ISTITUTI COMPRENSIVI DI GIARRE E AL CPIA

AVVIO EFFICIENTAMENTO SERVIZIO DI  TELEFONIA E CONNETTIVITA
 NEI TRE ISTITUTI COMPRENSIVI DI GIARRE E AL CPIA

Razionalizzazione della spesa e miglioramento servizio

Sono stati avviati nei giorni scorsi, a seguito input dell’Amministrazione Comunale interventi di miglioramento telefonia e connessione dati nei tre Istituti Comprensivi della Città, compreso i rispettivi plessi periferici e al CPIA.
In particolare, con tali interventi, sarà sostituito l’esistente apparato telefonico e di connessione dati, inadeguato per le attività oggi demandate ai vari istituti scolastici  con un nuovo servizio adeguato agli standard richiesti dal MIUR e che consentirà una migliore connessione con un risparmio economico per il Comune.
Tutti i 18 edifici scolastici saranno dotati di nuovi telefoni mobili sempre collegati con la rete fissa con tariffa “flat” e sarà  assicurata una connessione dati a 100 megabit e, in diversi edifici scolastici a 200 megabit.
Il commento dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e Innovazione tenologica Dario Li Mura e del Sindaco Angelo D’Anna: “L'eredità che abbiamo ricevuto su telefonia e connessione era pesante, tra debiti e malfunzionamento. La telefonia era infatti una delle principali voci del dissesto dell'ente e le scuole avevano una scarsa capacità della rete. La razionalizzazione della spesa avviene con il passaggio da una tariffazione a consumo ad una flat, dai costi originari superiore ai 30 mila euro per anno si passerà a circa 38.000 euro al biennio con una spesa annuale sostanzialmente quasi dimezzata con un servizio di gran lunga superiore. La grande domanda di connettività che viene dalle scuole, infatti sarà soddisfatta con una connessione minima standard di 100 mega, con punte di 200mega ove la rete lo permetterà, e sarà la maggior parte dei plessi, e telefoni per ciascun plesso . Non è superfluo dire quanto una connessione capillare e funzionante renderà migliore anche l'offerta didattica delle nostre scuole, specie nei tempi nuovi che viviamo. L'Amministrazione del Sindaco D'Anna, che ha dato un preciso impulso in questo senso, deve per questo apprezzare l'opera di risanamento ed efficientamento che gli uffici di Staff del Segretario , in cui è incardinato il Centro Elaborazione Dati e il Segretario Generale Puglisi stanno eseguendo.”.