24/10/2020

RISCONTRATO UN ALTRO DIPENDENTE  COMUNALE POSITIVO
48(+2 DA CONFERMARE)  CASI POSITIVI
NUOVA ORDINANZA DEL PRESIDENTE REGIONE SICILIANA MUSUMECI

Oggi è stato   completato  l’ultimo step di controlli (circa 100 tamponi rapidi) anticovid effettuati ai dipendenti comunali dopo il caso di positività riscontrato mercoledì scorso.
Grazie a tali controlli è stato trovato  un altro caso di dipendente positivo al Covid 19, che comunque già dallo scorso Lunedì risultava assente dall’ufficio.
Immediatamente è stato attivato il previsto protocollo di sicurezza con effettuazione di un ulteriore tampone molecolare inviato ai laboratori provinciali dell’ASP e ricostruzione dei contatti del dipendente negli ultimi giorni. In attesa di conferma del contagio il dipendente è stato sottoposto ad isolamento presso la propria abitazione.
Dai tabulati predisposti dall’ASP ad oggi risultano a Giarre 48 positivi ai quali bisogna aggiungere i due dipendenti comunali in quanto non ancora inseriti negli elenchi ufficiali pur essendo già stata riscontrata dalle autorità sanitarie la positività per uno di essi.
“Grazie al tempestivo intervento reso possibile a seguito della disponibilità dell’ASP di Catania e del Distretto sanitario di Giarre – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna -  abbiamo effettuato uno screening completato di tutti i dipendenti riuscendo ad individuare un altro dipendente positivo che in ogni caso risultava assente già dallo scorso Lunedì. In attesa dell’esito del test molecolare per la conferma del contagio abbiamo attivato i previsti protocolli sanitari e si stanno ricostruendo tutti i contatti diretti avuti dal dipendenti negli ultimi giorni. La nota attenzione e vigilanza continua per assicurare già da Lunedì prossimo un accesso agli uffici in sicurezza. Permane l’invito ad un’attenta osserva di tutte le regole e limitare quanto più possibile le usciti di casa. Sono in atto ckntrolli delle Forze dell'Ordine per fare rispettare le norme di comportamento previste".

Il Presidente della Regione Siciliana Musumeci nel pomeriggio ha emanato un’Ordinanza valida su tutto il territorio regionale che entrerà in vigore da domani 25 ottobre 2020 e che prevede le seguenti misure:

• dalle 23 alle 5, limitazione degli spostamenti con ogni mezzo, a eccezione dei trasferimenti per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o d’urgenza, per motivi di salute e per il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.
  • sospensione delle lezioni in presenza per le sole scuole superiori e contestuale avvio della didattica a distanza.
  • Riduzione del 50 per cento della capacità dei posti nei trasporti pubblici su gomma, rotaia e marittimi.
  • Gli esercizi commerciali, tra cui outlet e centri commerciali, resteranno aperti anche la domenica ma fino alle 14, a eccezione di edicole, farmacie e tabaccherie che potranno mantenere i consueti orari di chiusura.
  • L’attività di ristorazione, sarà consentita dalle 5 alle 23, con consumo al tavolo ma con  un massimo di sei persone per tavolo. La consumazione al banco è ammessa solo dalle 5 alle 18. E' invece consentita la ristorazione, solo per la consegna a domicilio, fino alle 24, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Possibili anche le attività di mense e catering.
  • Dalle 8 alle 20 potranno restare aperte palestre, piscine, strutture termali e centri benessere. Inoltre, nella stessa fascia oraria, sarà permessa l'attività di sale bingo e sale gioco, ma con una limitazione per i clienti del 50 per cento della capienza.