24/04/2020

Predisposizione atto di indirizzo per destinazione somme donate sul c/c per emergenza Covid 19

L’Amministrazione Comunale oggi  ha predisposto gli indirizzi per il Dirigente dei Servizi Sociali, da approvare in un’apposita seduta di Giunta Comunale già convocata per Lunedì mattina, di individuazione e destinazione delle donazioni che transitano sul conto corrente bancario appositamente costituito nei giorni scorsi  presso l’UNICREDIT avente IBAN IT53C0200883951000105890894.
Fino ad oggi sono stati donati poco oltre 6.000,00 euro che saranno destinati per acquisto di beni di prima necessità, farmaci e per la concessione di un bonus connessione per gli studenti di nuclei familiari  in difficoltà economiche.
I nuclei familiari beneficiari  saranno individuati all’interno della platea presente sulla piattaforma SiCare.
Per i bisogni alimentari saranno scelti i  nuclei familiari più numerosi (non meno di 5) e con minori, mentre  per il bonus connessione i nuclei con studenti.
            I fondi saranno così ripartiti: non meno del 70% da destinare all’acquisizione di carne, frutta, verdura, olio, legumi, conserve e altri beni di prima necessità, al fine di fornire un corretto apporto nutrizionale e di privilegiare per gli acquisti, trattandosi anche di merce deteriorabile, i produttori della filiera agroalimentare locale.
Il 10 % sarà destinato a spese farmaceutiche, prodotti per l’infanzia e altri generi di prima necessità,
I restanti fondi nella misura massima dl 20%  saranno utilizzati in bonus connessione del valore di 30 euro, da spendere presso esercizi convenzionati, al fine di garantire l’esercizio del diritto allo studio tramite connessione alle piattaforme online in uso nelle istituzioni scolastiche per la didattica a distanza, dando priorità a coloro i quali dovranno sostenere esami di ogni ordine e grado, anche universitari. I beneficiari di bonus connessione verranno individuati su istanza del titolare della scheda anagrafica per i nuclei presenti sulla piattaforma SiCare e su segnalazione delle Istituzioni Scolastiche del territorio.
Il Sindaco Angelo D’Anna e l’Assessore alle Politiche Sociali Dario Li Mura hanno dichiarato: "Invitiamo chiuque può   donare, a versare  una somma di denaro di qualsiasi importo sull’apposito conto corrente con IBAN  IT53C0200883951000105890894 e citando quale causale SOLIDALI PER EMERGENZA COVID – 19 ricordando che per tutte le donazioni è previsto  dedurre l’importo dal reddito d'impresa. Sarà un segno tangibile di unità della nostra comunità per chi è in difficoltà, per i giovani che con lo studio costruiscono il futuro e per le filiere agroalimentari del nostro territorio".