24/04/2020

EMERGENZA DA COVID- 19:

DOMANDA ONLINE PER BUONI SPESA FINO AL 27 APRILE

CONSEGNA PRIMO STOCK DI MASCHERINE

Prosegue senza sosta l’attività lavorativa degli uffici comunali di Servizio Sociale, seguita da vicino dal Sindaco Angelo D’Anna e dall’Assessore alle Politiche Sociali Dario Li Mura, per esaminare tutte le pratiche pervenute di richiesta Buoni Spesa.
Sono stati già erogati oltre 500 buoni, a fronte di circa 1000  richieste e si spera di poter completare il tutto entro il mese di Aprile, tenuto conto che in una seconda fase si dovrà avviare l’iter di distribuzione dei buoni di cui al finanziamento regionale.
Le varie domande possono essere presentate, tramite l’applicativo online raggiungibile al link https://buonispesa.sicare.it fino all'intera giornata di  lunedì 27 aprile 2020.
E’ stata avviata anche la distribuzione di un primo stock di mascherine fornite  dalla Protezione Civile Regionale ed inviate nelle frazioni di Sciara, Altarello, Carrubba e Santa Maria La Strada. Tale distribuzione fa seguito alle varie iniziative adottate da diverse associazioni private che hanno realizzato  le mascherine con il tessuto donato da varie aziende.
Inoltre, con nota del 23 aprile il Sindaco Angelo D’Anna ha disposto di provvedere alla fornitura di 3 mascherine per ogni operatore delle varie RSA del territorio comunale e n. 5 mascherine per ciascun medico di base o pediatra operante a Giarre.
Una distribuzione più capillare di mascherine sarà implementata man mano che perverranno ulteriori forniture.
E’ stata anche richiesta dal vice sindaco Patrizia Lionti un’ulteriore fornitura di soluzione igienizzante prodotta dai Laboratori di Chimiche e Scienze del Farmaco dell’Università di Catania, in aggiunta a quanto  già concesso nei giorni scorsi, per distribuirla alle forze dell’ordine e ai vari uffici comunali.
Abbiamo già erogato ai nostri concittadini oltre 70.000 euro di buoni spesa di cui oltre 43.000 euro già utilizzati  per poter far fronte alle prime esigenze delle famiglie più in difficoltà  - ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna - . Auspichiamo che entro il mese di Aprile si possa concludere questo primo step, in attesa dell’avvio dell’iter  di concessione dei buoni a valere sui Finanziamenti concessi dalla Regione Siciliana. Nel contempo stiamo avviando una distribuzione di mascherine alla cittadinanza partendo dalle frazioni di Sciara, Altarello, Carrubba, Santa Maria La Strada e ad  operatori sanitari che lavorano sul territorio giarrese in attesa di ulteriori forniture per una distribuzione ancora più capillare. Voglio ringraziare le varie associazioni che, grazie al tessuto donato dalle ditte Spampinato, Stilteck e Scuderi nelle scorse settimane hanno realizzato e distribuito ulteriori mascherine e alla realizzazione e distribuzione effettuata  privatamente dalle ditte Piro, Toscano e Trovato ”.