16/04/2020

CONSEGNATA AL COMUNE SOLUZIONE IGIENIZZANTE PRODOTTA DALL'UNIVERSITÀ DI CATANIA

CONSEGNATA AL COMUNE SOLUZIONE IGIENIZZANTE
PRODOTTA DALL'UNIVERSITÀ DI CATANIA

Questa mattina è stata consegnata al Comune di Giarre la soluzione igienizzante prodotta dai laboratori dei dipartimenti di Scienze Chimiche e Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Catania.
Grazie alle strutture di ricerca dirette rispettivamente dai professori Roberto Purrello e Rosario Pignatello, i tecnici di laboratorio hanno iniziato la produzione di un disinfettante, realizzato secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per fornire alla collettività uno strumento utile al contenimento del contagio da Covid-19.
Ad occuparsi della logistica è stato il Vicesindaco Patrizia Lionti che ha provveduto al ritiro ed alla distribuzione di 50 litri di igienizzante  presso gli edifici pubblici che continuano a garantire i servizi essenziali.
In particolare, la soluzione igienizzante è stata consegnata alla Compagnia dei Carabinieri di Giarre, alla Polizia Municipale, alla Protezione Civile comunale ed agli uffici comunali che in questo periodo particolare espletano funzioni che prevedano il contatto con l'utenza.
"In accordo con il Sindaco e l'Amministrazione, ho ritenuto di avviare immediatamente tale collaborazione con l'Università – ha afferma il Vicesindaco Lionti – per garantire tempestivamente la consegna della soluzione disinfettante e così contribuire a tutelare le Forze dell'Ordine e quei dipendenti comunali che stanno continuando ad esercitare le proprie funzioni per garantire alla comunità i servizi essenziali. Tutto ciò è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione della giovane giarrese Adele Centamore, dottoressa appena laureatasi in Scienze farmaceutiche applicate e ad un altro giovane di grande valore, Francesco Ferlito che ha concretamente veicolato la nostra richiesta. Desidero ringraziare l'Università di Catania, il Magnifico Rettore Priolo che ha dato disponibilità dei locali universitari per portare avanti tale iniziativa, i direttori Purrello e Pignatello ed i tecnici di laboratorio che si stanno spendendo per la collettività, certa che tale collaborazione possa proseguire fintantoché permarrà lo stato emergenziale che stiamo, purtroppo, vivendo."
Il Sindaco Angelo D’Anna ha commentato: "Unisco i miei più vivi ringraziamenti a quelli espressi dal Vicesindaco che ha seguito personalmente i rapporti con l'Università per questo importante contributo in una fase emergenziale connotata anche dall’esiguità delle dotazioni disinfettanti disponibili perché chi sta operando in attività essenziali. Stiamo in tale fase ricevendo tanta solidale disponibilità e concreti aiuti che generano speranza per il prossimo futuro".