09/04/2020

Divieto uso sacchi neri o non trasparenti per conferimento rifiuti

DIVIETO DI USO (E COMMERCIALIZZAZIONE) SACCHI NERI (O NON TRASPARENTI) PER CONFERIMENTO RIFIUTI

In Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha emanato un’Ordinanza (n. 30 del 9 aprile 2020) con la quale, ai sensi del  D. Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006, della Legge n. 28 del 24.03.2012 e dell'ordinanza del Presidente della Regione Siciliana Rif/1 del 27.3.2020 dispone che a decorrere dal 2 maggio, per tutte le utenze, sia commerciali sia domestiche è fatto divieto di depositare qualsiasi tipo di rifiuto in sacchi neri o comunque non trasparenti, tali da non consentire la verifica della conformità del rifiuto ivi gettato alle frazioni merceologiche previste dal calendario di raccolta.
Inoltre, è fatto  divieto assoluto a far data dal 20 aprile di vendita di sacchi neri o comunque non trasparenti
il nostro obiettivo – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna è quello uniformarci  alle varie normative vigenti in materia e migliorare gli standard di qualità della raccolta differenziata, soprattutto in questo  periodo di maggiore permanenza a casa. Dopo tre anni di attività in cui si comincia a diffondere in maniera più ampia la cultura della differenziazione questo provvedimento risulta un passaggio doveroso oltreché dovuto ””.
L’Assessore all’Ecologia Santo Oliveri ha precisato che  “L’utilizzo dei sacchi neri o non trasparenti per il conferimento dei rifiuti non consente o comunque non facilita i controlli,e soprattutto in questo periodo ove necessita fare maggiore attenzione per ridurre il rischio per gli operatori e la cittadinanza di contagio da Covid -19.
La violazione delle superiore disposizioni comporterà l'applicazione di una sanzione amministrativa € 25,00 a € 500,00.