08/04/2019

Nuovo sistema di tariffazione dei rifiuti (TARI)

Il Comune di Giarre adotta il nuovo sistema di tariffazione dei rifiuti (TARI).

Da subito sensibili risparmi per tante Famiglie giarresi.

Incrementi differenziati per le attività produttive dipendenti dalla  categoria di appartenenza.

Il nuovo sistema della tariffa (TARI), adottato dal Comune con delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 28/03/2019, si adegua al principio che “chi più inquina più paga”, vale a dire chi produce più rifiuti paga di più.
Il vecchio sistema prevedeva che le utenze domestiche  pagassero in proporzione più delle utenze commerciali rispetto alla quantità dei rifiuti prodotti. Il sistema della tariffa oggi consente ad oltre 10.000 utenze domestiche un abbattimento dei costi della tassa sui rifiuti per l’anno 2019, che consentirà sensibili risparmi alla maggior parte delle famiglie giarresi.
Tra le attività produttive, essendo quelle che mediamente producono quantità di rifiuti maggiori, gli incrementi più sensibili riguarderanno le attività di ristorazione, gastronomia, food  in coerenza al principio di un maggior costo per una maggiore produzione.

L’Amministrazione Comunale – ha dichiarato il Sindaco - sta predisponendo degli atti per mitigare l’aumento per gli esercenti del settore food  della tariffa che risulta determinata dall’applicazione dei parametri ministeriali da cui sono derivati gli incrementi. Si tratta di interventi finalizzati ad allargare la base imponibile scovando l’evasione e contrastando l’elusione, attraverso l’incrocio dei dati tra Camera di Commercio e la banca dati TARI affermando il principio del pagare tutti per pagare di meno. Verrà inoltre prevista una premialità   per chi pratica correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti, anche attraverso l’utilizzo di compostiere elettromeccaniche di comunità, in atto oggetto di un Bando della Regione Siciliana. Una ulteriore premialità  sarà introdotta per chi aderisce al progetto di prevenzione dello spreco alimentare, che riveste un carattere di valenza sociale, che è intenzione dell’Amministrazione attivare in collaborazione con il Terzo Settore. L’Amministrazione è sempre molto attenta al confronto e all’ascolto delle istanze di tutte le parti sociali e in questo caso del settore produttivo, confronto già avviato oltre un mese fa nella sede di Confcommercio. In tal senso oggi pomeriggio, proprio per concordare azioni volte a ridurre il disagio manifestato della categoria, si è svolto un incontro con rappresentanti Confcommercio cui sono state illustrate le proposte, condivise ed apprezzate.