22/02/2019

Ordinanza Sindacale contro la processionaria del Pino

ORDINANZA SINDACALE

PER LA LOTTA CONTRO LA PROCESSIONARIA

Questa mattina il Sindaco ha firmato un’Ordinanza per la lotta contro la “processionaria” del Pino, provocata da un lepidottero defogliatore che fino al mese di marzo nidifica negli aghi di Pino e le cui larve, dotate di peli urticanti,  possono provocare inconvenienti igienico sanitari, legati alla pubblica incolumità.
In particolare è stato disposto l’obbligo ai proprietari di spazi in genere e aree a verde, nelle quali sono presenti piante resinose (pini, larici, e cedri), di verificare la presenza di tale parassita, ossia la processionaria del Pino (Thaumatopoea Pityocampa) ed in caso affermativo, provvedere con urgenza alla rimozione dei nidi, con le varie tecniche di intervento, al fine di evitare il propagarsi dell'infezione.
Per tali interventi, oltre a rispettare tutte le leggi in vigore che disciplinano l’applicazione e l’uso dei fitofarmaci, è necessario rivolgersi a ditte specializzate munite di  autorizzazione e con personale dotato dei relativi dispositivi di sicurezza e protezione individuale.
Anche il Comune di Giarre intende provvedere per  eliminare le eventuali infezioni dei Pini presenti  nei vari spazi a verde comunale. Infatti il servizio ecologia ha già effettuato una prenotazione di spesa per effettuare i relativi interventi .

R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)