31/01/2017

Approvato il Regolamento per adesione agevolata entrate degli EE.LL.

APPROVATO IL REGOLAMENTO PER L’ADESIONE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE ENTRATE DEGLI EE.LL.

Il Consiglio Comunale, con delibera del 30 gennaio 2017  ha approvato il regolamento relativo alla definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento ex Decreto legge n. 193/2016 , convertito dalla legge 225/2016, che disciplina la definizione agevolata delle entrate degli Enti Locali .
            Con tale regolamento, proposto dalla Giunta Comunale con delibera del 23/01/2017   come atto di indirizzo  per il Consiglio  Comunale, vengono definite le modalità per consentire ai contribuenti di poter estinguere il debito relativo ad entrate comunali senza corrispondere le sanzioni.

Per poter accedere a queste agevolazioni è necessario che il contribuente abbia ricevuto notifica di ingiunzione di pagamento per gli anni dal 2000 al 2016.

La relativa richiesta deve essere prodotta entro il 2 maggio 2017 su apposita modulistica  che sarà pubblicata sul sito Istituzionale dell’Ente a far data da metà Febbraio.

Il Comune, in caso di accoglimento della richiesta, darà comunicazione entro il 30 giugno 2017 circa l’ammontare del debito, le modalità di pagamento tributi relativi, l’importo delle rate e la relativa scadenza, come disciplinato all’art. 4 del regolamento.

“Ringrazio tutti i Consiglieri Comunali  dichiara soddisfatto  il Vice Sindaco Salvo Vitale con delega a Bilancio e Finanze per aver immediatamente accolto il nostro atto di indirizzo e provveduto ad approvare il regolamento di adesione alla definizione agevolata per la riscossione dei crediti vantati dal Comune, dando  l’opportunità ai cittadini  di ridurre il proprio debito relativo alle entrate comunali non pagate”

Con l’approvazione del regolamento di adesione alla definizione agevolata dei tributi comunali  - ha dichiarato oggi il Sindaco – si concretizza un obiettivo del nostro programma riguardo l’attenzione verso le persone in difficoltà,  al fin di agevolare, anche in maniera rateizzata,   il pagamento dei crediti vantati dal Comune a far data dal 2000.

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)