27/12/2016

Nomina Pool Avvocati del Comune

Con l’adozione della Determina del Dirigente n. 1378 del 23/12/2016, pubblicata oggi all’Albo Pretorio dell’Ente, si è concluso l’iter procedurale  del bando di gara per la  nomina di 4 professionisti Avvocati per l’attività di difesa e patrocinio del Comune di Giarre.

A tale nomina si è giunti dopo una selezione effettuata da una Commissione esaminatrice composta da due Dirigenti Comunali e da un Funzionario Direttivo, che ha valutato i titoli professionali,  gli esiti di un colloquio e le  eventuali cause di incompatibilità previste dalla normativa vigente  in materia per l’espletamento dell’ incarico, ivi compreso l’assenza di pendenze giudiziarie promosse nei confronti del Comune sia in qualità di parte che come legale.

Proprio per tale ultimo requisito si è reso necessario lo scorrimento della graduatoria e i  nominativi vincitori della selezione, effettuata, risultano essere  gli avvocati:  Grasso Alfredo, Leonardi Agata Katy, Leotta Mario, Cavallaro Gaetano.
                Il Sindaco D’Anna, ultimate tale operazioni ha dichiarato:  Desidero   sottolineare l’assoluta autonomia e trasparenza della Commissione Esaminatrice nella valutazione dei concorrenti e l’autorevolezza dei relativi componenti, due dei quali Dirigenti dell’Ente,  entrambi laureati in Giurisprudenza e abilitati all’esercizio della pratica forense, uno dei quali  con dottorato di ricerca in Diritto del lavoro e numerose collaborazioni con cattedre Universitarie.  Per tale bando  l’Amministrazione Comunale ha solamente approvato una delibera di Giunta Comunale, con la quale veniva disposto il ricorso all’affidamento diretto dell’attività di patrocinio legale del Comune di Giarre ad un pool di 4 Avvocati e per un corrispettivo forfetariamente determinato avendo  come unico obiettivo quello di avere dei legali professionisti  di fiducia, sia per resistere in giudizio che per promuovere  eventuali azioni a tutela dell’Ente,  al fine di ottimizzare la gestione del contenzioso, sempre nell’ottica di un contenimento  dei relativi costi.

Il procedimento di nomina  del Pool di Avvocati  ha avuto inizio con  input dell’Amministrazione Comunale che ha  approvato una delibera di Giunta Comunale, la n. 42 del 22/09/2016 che disponeva  il ricorso all’affidamento diretto dell’attività di patrocinio legale del Comune di Giarre ad un pool di 4 Avvocati, per un corrispettivo forfetariamente determinato in euro 9.875,00 oltre IVA,  contributi previdenziali e ulteriori liquidazioni in caso di condanna della controparte con ristoro delle spese ,  statuendo nel contempo che la scelta degli stessi venisse effettuata con Determina del Dirigente.

A seguito di tale delibera il Dirigente Area I ha adottato due determine: la prima in data 13 ottobre 2016 di approvazione bando di gara per le nomine relative all’attività di difesa e patrocinio del Comune e un’altra, adottata il 16/11/2016, di nomina della Commissione giudicatrice, che ha ultimato i lavori di selezione in data 28/11/2016 con la redazione di n. 6 verbali pubblicati all’Albo Pretorio del Comune.

R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione