18/03/2016

24^ giornata FAI di primavera

Sabato 19 e Domenica 20 marzo 2016 ritorna l'appuntamento delle Giornate Fai di Primavera, giunto quest'anno alla sua 24sima edizione. L'imponente e ricco programma, articolato su tutto il territorio nazionale, prevede visite con gli apprendisti Ciceroni, delle scuole di ogni ordine e grado, a ben palazzi nobiliari, chiese, oratori, castelli, musei, ville storiche e diversi siti archeologici fortemente identitari della storia e della nostra cultura.
.
L’evento prevede si svolgerà Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica,  con il Patrocinio della Commissione europea, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di tutte e 20 le regioni italiane.

Anche a Giarre, grazie al neo gruppo FAI, e alla collaborazione della Scuola Macherione del terzo Istituto Comprensivo diretta dalla dott.ssa Rossana Maletta, al liceo delle Scienze Umane, diretto dal prof. Giovanni Lutri, e al Liceo artistico "Guttuso" diretto dalla dott.ssa Tiziana D'Anna, sarà possibile visitare alcuni siti come sotto elencati:

Sabato 19 e Domenica 20, ore 10:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00
Giarre (CT) Giarre (CT)
Il Liberty a Giarre - Palazzo Bonaventura–(solo visita esterna facciata, androne e scala) solo visita esterna facciata, androne e scala) solo visita esterna facciata, androne e scala) Via Callipoli, 170
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® della Scuola Media Statale "Giuseppe Macherione" di Giarre, coordinati dalla prof. Rosalba Privitera

- Il Barocchetto Siciliano: Chiesa dell’Oratorio di San Filippo Neri Via Callipoli
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo artistico "Guttuso" di Giarre, coordinati dal prof. Sebastiano Limone
- Chiesa o Cappella della Madonna delle Grazie
Via Madonna delle Grazie