AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

24/10/2015

Emergenza maltempo: chiusura C.O.C. e programmazione interventi strade cittadine

Stamane il Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, ritenuto superata la prima fase emergenziale relativa agli eventi alluvionali dello scorso 21 ottobre, ha disposto la chiusura del C.O.C.,  e in ogni caso, mantenuto il livello di pre-allerta per tutte le funzioni di supporto e per i relativi componenti.
 
                Tale struttura di Protezione Civile, attivata nell’immediatezza degli eventi metereologici che hanno riversato sulla città di Giarre una quantità di acqua pari a circa350 mm, ha operato incessantemente per fronteggiare l’emergenza venutasi a creare e al fine di salvaguardare l’incolumità pubblica e privata.
 
                E’ stata emanata apposita ordinanza di chiusura scuole per il 22 ottobre 2015 e sono stati disposti i relativi sopralluoghi, ove sono stati accertati, in alcuni locali, infiltrazioni di acqua piovana che non hanno pregiudicato l’inagibilità delle strutture e il prosieguo delle  normali attività scolastiche.
 
                Numerosi anche gli interventi sulle strade cittadine  per eliminare il pericolo proveniente dalla presenza di detriti trasportati dalla violenza delle acque e per apporre le relative segnaletiche, al fine di consentire la circolazione automobilistica, resa difficoltosa dalla contemporanea chiusura dell’Autostrada  A18 Catania Messina.
 
                Allo stato attuale risultano numerose strade con il manto stradale sgretolato in vari punti.
 
                Proprio per eliminare tempestivamente il pericolo derivante da tale situazione, è già stata emanata un’Ordinanza, la n. 54 del 22/10/2015, che limita la velocità per tutti gli autoveicoli a 20 Km/h e predisposto un piano di interventi per il ripristino del manto stradale nelle numerose vie cittadine danneggiate.
 
                Pertanto da Lunedì 26 ottobre, inizieranno gli interventi di ripristino del manto stradale nelle strade di maggiore intensità veicolare e cioè Via Don L. Sturzo e Via Callipoli, ove potrebbero verificarsi disagi per la normale circolazione. Seguiranno gli interventi nelle altre  vie che saranno successivamente comunicati.
 
 
Giarre 24 ottobre 2015
  
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000