10/09/2015

Presentazione convegno:Italiani all'Estero

(Giarre, 10/9/2015) Sabato 12 settembre, dalle ore 19 al Cortile del Municipio di Giarre, si terrà il convegno “Italiani all’Estero: un ponte d’oro tra città d’origine e mondo”, promosso dal Comune in collaborazione con il Comitato dei senatori della Repubblica per le questioni degli italiani all’estero. In programma gli interventi di autorevoli ospiti del mondo politico ed istituzionale: il presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, sen. Anna Finocchiaro; il presidente del Comitato per le questioni degli italiani all'estero, sen. Claudio Micheloni, i senatori componenti dell’organismo Mario Dalla Tor, Giuseppe Pagano, Francesco Giacobbe, Renato Turano; Flavio Tosi, sindaco di Verona. Aprirà i lavori il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi.

Previste inoltre una relazione del prof. Marcello Saija, coordinatore scientifico della Rete dei Musei dell’Emigrazione Siciliana, le testimonianze della scrittrice Felicia la Bara – autrice del libro “D.O.S. (Di Origine Siciliana)” con undici storie di successo di siciliani emigrati all’estero – e della prof. Grazia Messina sul Museo Etneo delle Migrazioni, istituito nel 2009 a Giarre. Coordinerà i lavori Paolo Patanè, direttore del Cunes (Coordinamento Comuni Unesco di Sicilia) e presidente del Comitato esecutivo delle celebrazioni del Bicentenario dell’istituzione del Comune di Giarre.

Il convegno sarà presentato ai giornalisti dagli organizzatori venerdì 11 settembre, alle 11, al Municipio di Giarre.

L’intento degli organizzatori è quello di dedicare una giornata al ricordo di uomini e donne d’Italia che, sebbene lontani dalla propria terra, hanno contribuito a costruire la nazione di oggi, e riflettere sull’esperienza migratoria, un elemento fondamentale dell’identità storica e sociale della città di Giarre. L’iniziativa è infatti inserita nel calendario delle celebrazioni del Bicentenario dell’istituzione del Comune (1815-2015).