AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

08/05/2014

Avvio corso per operatori sportello e centri antiviolenza


Ha avuto inizio,  nella sala convegni del palazzo delle Culture,  il corso per operatori/trici d’ascolto per sportelli e centri antiviolenza  organizzato dal Rotary di Giarre  e dall’Assessorato  alle pari opportunità del Comune di Giarre “guidato” da Piera Bonaccorsi.
Nella prima lezione, tenutasi martedì 6 maggio  alla presenza di 100 allievi,  la Prof.ssa Graziella Priulla Docente ordinaria di Sociologia dell’Università di Catania  ha parlato in merito agli Stereotipi legati al genere, il dott. Gabriele Aprile, docente di Pedagogia Interculturale dell’Università di Catania ha parlato della violenza di genere in una società multiculturale mentre la prof.ssa Maria Tomarchio, docente di Pedagogia Generale  dell’Università di Catania ha parlato dei modelli educativi e violenza contro le donne.
L’avvio dei lavori è stato preceduto dall’intervento dell’Assessore alle pari opportunità Piera Bonaccorsi, che ha ripercorso l’attività svolta per contrastare il fenomeno della Violenza di Genere e dello Stalking e che adesso prosegue con questa nuova iniziativa volta “aformareil personale da utilizzare  principalmente nello Sportello Rosa già attivo nel nostro Comune, ma  anche nei Servizi Sociali di  tutto il territorio del Distretto Socio Sanitario”.
Il Presidente  del Rotary di Giarre Mario Cavallaro ha portato i saluti  del Club agli intervenuti specificando che  questo progetto dei rotariani giarresi prevede il duplice obiettivo di dare una opportunità in più ai giovani e al fianco delle fasce deboli della popolazione che, nel caso specifico, sono le donne vittime di violenza familiare.
Il Corso ha fatto seguito al protocollo d’intesa stipulato tra il Comune di Giarre e il Rotary di Giarre,  approvato con delibera di GiuHa avuto inizio,  nella sala convegni del palazzo delle Culture,  il corso per operatori/trici d’ascolto per sportelli e centri antiviolenza  organizzato dal Rotary di Giarre  e dall’Assessorato  alle pari opportunità del Comune di Giarre “guidato” da Piera Bonaccorsi. 
Nella prima lezione, tenutasi martedì 6 maggio  alla presenza di 100 allievi,  la Prof.ssa Graziella Priulla Docente ordinaria di Sociologia dell’Università di Catania  ha parlato in merito agli Stereotipi legati al genere, la dott.ssa Gabriella D'Aprile, docente di Pedagogia Interculturale dell’Università di Catania ha parlato della violenza di genere in una società multiculturale mentre la prof.ssa Maria Tomarchio, docente di Pedagogia Generale  dell’Università di Catania ha parlato dei modelli educativi e violenza contro le donne. 
L’avvio dei lavori è stato preceduto dall’intervento dell’Assessore alle pari opportunità Piera Bonaccorsi, che ha ripercorso l’attività svolta per contrastare il fenomeno della Violenza di Genere e dello Stalking e che adesso prosegue con questa nuova iniziativa volta “aformareil personale da utilizzare  principalmente nello Sportello Rosa già attivo nel nostro Comune, ma  anche nei Servizi Sociali di  tutto il territorio del Distretto Socio Sanitario”. Il Presidente  del Rotary di Giarre Mario Cavallaro ha portato i saluti  del Club agli intervenuti specificando che  questo progetto dei rotariani giarresi prevede il duplice obiettivo di dare una opportunità in più ai giovani e al fianco delle fasce deboli della popolazione che, nel caso specifico, sono le donne vittime di violenza familiare. 
Il Corso ha fatto seguito al protocollo d’intesa stipulato tra il Comune di Giarre e il Rotary di Giarre,  approvato con delibera di Giunta Comunale n.  27 del 14/04/2014. 
La prossima lezione si terrà Lunedì 12 maggio e vedrà impegnati la dott.ssa Adriana Prazio Presidente dell’Associazione “La Nereide” che parlerà delle esperienze di Sportello Rosa, il Prof. Gaetano Catania  Presidente del CdL in Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania che parlerà della medicina di genere e lo stesso Assessore Piera Bonaccorsi nella qualità di Dirigente medico U.O.C. Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Acireale che prlerà dell’attivazione codice rosa nei pronto Soccorso. 

 _________________________________________ 
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000


iiyy