AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

05/11/2013

Approvazione atto di indirizzo piano anticorruzione e anti-illegalità


            Il Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, con propria determinazione n. 90  del 31 ottobre 2013 ha adottato  un atto di indirizzo per l’approvazione del piano di prevenzione della corruzione e del programma per la trasparenza e l’integrità.
Tale atto, in adempimento alla legge 190/2012 e al D.Leg.vo 33/2013 fornisce precisa indicazioni al responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, già precedentemente individuato con determina 87/2013 nella persona del Segretario Generale dott.ssa Rossana Manno, per la redazione dei relativi piani anticorruzione (P.T.P.C.)  e per la trasparenza (P.T.T.I.) e successiva verifica della compatibilità degli altri strumenti di pianificazione comunale..
 
Gli  obiettivi principali da perseguire nell’ambito delle strategie di prevenzione del P.T.P.C. sono:
- ridurre le opportunità che si manifestino casi di corruzione;
- aumentare la capacità di scoprire casi di corruzione;
- creare un contesto sfavorevole alla corruzione.
Dovrà  indicare i soggetti coinvolti  nella prevenzione, le aree di rischio,  le misure individuate,  tempi  e modalità di valutazione e controllo dell’efficacia del P.T.P.C,  modalità del riassetto con interventi di implementazione e miglioramento del suo contenuto;  le misure di coordinamento con il ciclo della performance e  inoltre  individuare le attività comunali esposte a più elevato rischio di corruzione, tra quelle elencate dall’art. 1 - comma 16° - della Legge anticorruzione. 
 
Con questo provvedimento, dichiara il Sindaco Bonaccorsi, mettiamo in atto un altro punto del mio programma relativo all’adozione di un piano anticorruzione e anti-illegalità , per prevenire il rischio di permeabilità dei settori strategici dell’Amministrazione”.

Il P.T.P.C. dovrà essere  adottato entro il 31 gennaio 2014 ed entro il 31 gennaio di ciascun anno sarà adottato il nuovo Piano.
  
  
  
  
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000