27/10/2013

Approvazione aliquote IMU 2013

Il Consiglio Comunale, nella seduta del 24 ottobre 2013 ha approvato importanti argomenti., alcuni dei quali propeduetici all'approvazione del bilancio di previsione.
Infatti, con delibera n. 75 è stato approvato (18 voti favorevoli e 1 astenuto)  il programma delgi interventi e dei servizi socio - assistenziali e piano di spesa per l'anno 2013. La somma prevista per il 2013 ammonta ad euro 1.820.000 e si prevedono vari servizi a favore di portatori di handicap, anziani, minori e famiglie. Soddisfattto l'Assessore ai Servizi Sociali Giovanni Finocchiaro il quale evidenzia che, su proposta della IV Commissione Consiliare, accolta dalla Giunta Comunale, è stato creato un apposito capitolo di spesa di euro 10.000,00 da destinare a tre pazienti affetti da SLA.
Con la  successiva deliberazione del Consiglio Comunale, la n. 76 sono state approvate le aliquote e le detrazione IMU per l'anno 2013. Tale argomento più volte inserito all'o.d.g. anche del precedente Consiglio Comunale ha comportato un serrato dibattito politico, sopattutto in considerazione dei numerosi interventi del legislatore che hanno  più volte modificato la normativa . Alla fine la delibera è stata approvata con 12 voti favorevoli, 1 contrario e 4 astenuti e le aliquote risultano essere:
Aliquota di base (seconda casa): 10,6 ‰
aliquota per i fabbricati rurali aad uso strumentale 2 ‰.
"Abbiamo evitato il dissesto alla città - ha dichiarato il Sindaco ROberto Bonaccorsi. - L’ipotesi alternativa, quella di non aumentare l’aliquota al massimo, avrebbe portato il Comune al dissesto e con il dissesto l’aliquota sarebbe aumentata al massimo ugualmente e, inoltre, sarebbero stati pregiudicati gli interessi dei lavoratori del Comune, dei creditori e della città".

Infine, con delibera n. 77  il Consiglio Comunale ha approvato una mozione (14 voti favorevoli e 1 astenuto), presentata dal consigliere Giovanni Barbagallo, con la quale si impegna il civico consesso a dichiarare la propria contrarietà all'installazione del sistema MUOS, inviandone formale comunicazione al Presidente della regione Siciliana ed esponendo nel palazzo di Città la bandieera recante il simbolo del comitato NOMUOS.

R. Gullotta

Informazione  art. 9 L. 150/2000