18/10/2013

Riunione del Consiglio Comunale emergenza occpuazione locali ex pastificio Strano

Il Consiglio Comunale, nella seduta di ieri 17 ottobre ha discusso in merito alla problematica relativa alla presenza abusiva di un numeroso gruppo di cittadini Romeni all’interno dell’edificio ex pastificio Strano.
All’inizio della seduta  il Sindaco Roberto Bonaccorsi e l’Assessore ai Servizi Sociali Giovanni Finocchiaro hanno relazionato sulla vicenda, riportando quanto discusso in sede di riunione con il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e nell’incontro avuto in mattinata con la rappresentante dell’Associazione  Sicula Rumena, sig.ra Formesanu,  che è stata invitata a svolgere azione di sensibilizzazione con i propri connazionali presenti nell’edificio al fine di addivenire ad una soluzione traumatica.
Infatti, tenuto conto della presenza di nove minori e delle competenze in merito del Tribunale per i Minorenni di Catania, il primo intervento del Comune potrebbe riguardare l’affidamento dei minori presso strutture di ricovero adeguate, con relativa separazione dai propri genitori.
In attesa di risposte in tempi brevi, il Consiglio Comunale ha dibattuto sulle ulteriori azioni da poter mettere in atto.
Alla fine è stata approvata una mozione, con 16 voti favorevoli e 1 astenuto, con la quale il Consiglio Comunale,   premesso che i valori dell’accoglienza e solidarietà sono certamente da perseguire all’interno di un quadro di legalità,  manifesta la propria indisponibilità ad accettare occupazioni abusive  di porzioni del territorio giarrese e fabbricati di proprietà privata in assenso di consenso degli aventi diritto; condanna ogni forma di azione svolta al di fuori di ogni limite di legge; impegna il Sindaco, l’assessore delegato all’ordine e alla sicurezza della Città ad tenere informato il Consiglio Comunale sugli sviluppi della vicenda.

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000