AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

17/10/2013

INCONTRO OPERATIVO SGOMBERO LOCALI EX PASTIFICIO STRANO

Si è svolto stamane in Municipio, un incontro operativo al fine di definire le procedure per lo sgombero dell’edificio ex pastificio Strano abusivamente occupato da cittadini romeni.
Presenti il Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, gli Assessori Giovanni Finocchiaro e Antonino Raciti, il Comandante dei Vigili Urbani Maurizio Cannavò, il Dirigente dell’Area V  Giuseppe Panebianco  insieme al responsabile dei Servizi Sociali e alle Assistenti Sociali.
Presente anche la rappresentante dell’Associazione Sicula Rumena (SIRA) Formesanu Georgeta.
Il Sindaco ha informato di quanto discusso nei giorni scorsi nell’incontro con la Commissione provinciale per la Sicurezza e l’ordine Pubblico e in particolare per le problematiche derivanti dalla presenza di nove bambini in tenera età, di cui è stata data comunicazione al Tribunale per i Minorenni di Catania.
L’Assessore Finocchiaro, sottolineando l’urgenza dell’ intervento e la delicatezza che la problematica richiede, ha invitato la rappresentante dell’Associazione SIRU sig.ra Formesanu  a  sensibilizzare i connazionali presenti nell’ex pastificio affinchè si possa addivenire ad una soluzione atraumatica per lo sgombero dei locali in quanto, stante l’attuale situazione,  il primo intervento potrebbe riguardare l’affidamento dei minori presso  strutture di ricovero adeguate,  con relativa separazione dai propri genitori.
Tra qualche giorno, dopo che saranno contattati gli occupanti abusivi, ci sarà un ulteriore incontro, con la presenza del  Presidente dell’Associazione  SIRU Giovanni Falsone, al fine di  una risoluzione finale.
 
 
 
 
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000