AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

08/10/2013

APPROVAZIONE ADESIONE DEL COMUNE DI GIARRE AL PATTO DEI SINDACI PER LA SOSTENIBILITA’ ENERGETICA IN SICILIA

,,


L’Unione Europea, con comunicazione di oggi, ha accettato la richiesta di adesione del Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, a far parte del Patto dei Sindaci per la sostenibilità energetica in Sicilia, previsto dal Piano di Azione dell’Unione Europea per l’efficienza energetica denominato “Realizzare le potenzialità”.
Tale richiesta di adesione è scaturita a seguito dell’avvenuta esecutività della delibera di Consiglio  Comunale n. 45 del 2013. 
  Il Patto dei Sindaci è la prima iniziativa pensata dalla Commissione Europea per coinvolgere direttamente i governi locali e i cittadini nella lotta contro il riscaldamento globale.
Con l’adesione a tale programma europeo, Il Comune di Giarre, unitamente a tutti i Comuni Europei aderenti, si impegna a ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 20% entro il 2020, attraverso l’attuazione di un Piano di Azione, che dovrà essere redatto entro 12 mesi e valutato, monitorato, verificato almeno ogni due anni, mediante l’invio di una relazione di attuazione.
Inoltre è previsto l’organizzazione, insieme alla Commissione Europea, di specifici eventi di comunicazione per informare i cittadini sugli sviluppi del piano d’azione e   sensibilizzarli sulle opportunità e i vantaggi derivanti da un uso più intelligente dell’energia. 
  Altro aspetto di notevole importanza è anche l’ adesione alla campagna “Energia Sostenibile per l’Europa” che si pone l’obiettivo di assicurare un alto livello di sensibilizzazione, comprensione e sostegno dell’opinione pubblica al fine di stimolare l’aumento di investimenti privati nelle tecnologie dell’energia sostenibile.

 

________________

R. Gullotta

Informaizone art. 9 L. 150/2000