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20/08/2013

Adozione importanti provvedimenti di legge.


Importanti provvedimenti adottati dal Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi e dalla Giunta Municipale nell’ultima seduta prima della breve sospensione feriale e inerenti la prosecuzione attività lavorativa soggetti impegnati in Attività Socialmente Utili; la prosecuzione contratti di lavoro privato del personale impegnato precario ex L.S.U. e ex L.R. 85/95; l’Integrazione  della delibera di GM n. 69 di Modifica regolamento per l’ordinamento degli Uffici e dei Servizi e l’approvazione dello schema di  regolamento per i controlli interni, da sottoporre al Consiglio Comunale, iter  attivato a seguito di apposito atto di indirizzo del Sindaco con determina  n. 70 del 7 agosto.
In particolare, con l’atto n. 74 dell’8 agosto 2013 è stato deliberato la prosecuzione dell’attività lavorativa fino al 31/12/2013, dei 4 soggetti impegnati in attività Socialmente Utile, così come disposto dall'Assemblea Regionale Siciliana nelle sedute del 29 e 30 aprile 2013..
Con la delibera n. 75 sono stati prorogati, fino al 31 dicembre 2013, i 34 contratti di lavoro  di diritto privato del personale precario proveniente dal regime transitorio dei lavori socialmente utili (n. 20 lavoratori)  e dai contratti di diritto privato del personale precario proveniente già dalla L.R. 85/95 (n. 14 lavoratori), che continueranno a prestare il loro importante servizio  mantenendo i precedenti contratti di   24 ore settimanali. .
Di notevole importanza risulta anche l’adempimento posto con la delibera n. 81 avente ad oggetto l’approvazione dello schema di regolamento Comunale Controlli Interni, che ha trovato il suo imput nell’apposito Atto di indirizzo, adottato con Determinazione n. 70 del 7 agosto 2013, con il quale il Sindaco ha disposto “l'urgente attivazione dei Controllo Interni di cui all’art. 3 del decreto-legge n. 174 del 10 ottobre 2012, convertito con modificazioni dalla legge n. 213 del 7 dicembre 2012. Tale normativa ha introdotto  nuove tipologie di controlli successivi interni, che dovevano essere resi operativi dall'ente locale entro tre mesi dalla data di entrata in vigore (11 ottobre 2012) del decreto-legge, a  pena  dello“scioglimento del Consiglio”. Con la superiore delibera quindi la Giunta Municipale, attivando immediatamente l’iter burocratico,  ha approvato uno schema generale di regolamento,  da sottoporre alla deliberazione del Consiglio Comunale.
Con la deliberazione n. 80 è stata integrata la precedente delibera n. 69 del 24 luglio u.s. di modifica regolamento per l’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, in quanto, per mera dimenticanza, non è stata indicata l’assegnazione delle procedure di redazione dei documenti di programmazione delle OO.PP. , di competenza della III Area diretta dall’Ing. Giuseppina Leonardi.
Infine, nei giorni scorsi, il Sindaco Bonaccorsi, con propria determinazione n. 69 del 6 agosto,  ha fatto fronte ad un adempimento di legge non ancora attuato e relativo all’ Individuazione del Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza.
Tale importante figura, prevista  dall’art. 1 - comma 7° - della Legge n. 190 del 6 novembre 2012 ed individuata nel Segretario Generale del Comune, avrà anche il compito di preparare   il piano triennale di prevenzione della corruzione, che sarà successivamente approvato dall'organo di indirizzo politico comunale.
 
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R. Gullotta

Informazione art. 9 L. 150/2000