28/02/2013

Riunione per riapertura discarica rifiuti

A seguito della chiusura della discarica gestita dalla ditta Sicula Trasporti, si è svolta stamattina una riunione presso il Municipio di Giarre alla quale hanno partecipato il Sindaco Teresa Sodano, il Capo di Gabinetto Avv.  Serena Cantale, l’Assessore Alfredo Foti, il Segretario Generale dott. Aldo Motta,  il Dirigente Finanziario dott, Letterio Lipari, la dott.ssa Anna Maria Castorina, in rappresentanza del Dirigente Area IV arch. Venerando Russo e i rappresentanti della ditta Sicula Trasporti Avv. De Meo e sig. Trapani.

Dalla discussione è emerso che l’ATO Joniambiente, a fronte di pagamenti ricevuti al Comune di Giarre superiori al milione di euro, ha versato al gestore della discarica appena 20.000 euro,

Ciò ha causato la chiusura della discarica.

Per tentate la riapertura immediata il Comune di Giarre ha già effettuato un pagamento di circa 400.000 euro a favore della società ATO Joniambiente, comunicando alla stessa società, alla ditta che gestisce la discarica Sicula Trasporti, al sig. Prefetto e al competente dipartimento Regionale la necessità che tale pagamento fosse interamente versato, da parte dell’ATO, alla società  che gestisce la discarica. In caso contrario il Comune sarà costretto ad agire in via sussidiaria, come per altro già fatto lo scorso anno con un pagamento effettuato dal Comune di Giarre direttamente al gestore della discarica ditta Sicula Trasporti s.r.l.

Al momento l’azione dell’Ente ha scongiurato l’immediata chiusura della discarica.

Spetta adesso alla Joniambiente consentire il regolare servizio per non vanificare l’ennesimo sforzo compiuto dall’Amministrazione Comunale.