Ricerca in:

Ricerca Avanzata

Data Inizio Ordinamento Descrescente Data Fine Titolo Testo
25/11/2015 26/11/2015 Giornata internazionale contro la violenze sulle donne: due appuntamenti

Due appuntamenti verranno dedicati dal Comune di Giarre alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, su iniziativa dell'Assessorato delle Pari Opportunità e della Sanità in collaborazione con: Associazione nazionale Donne Operate al Seno (Andos), Ordine dei Medici di Catania, Fidapa Giarre-Riposto, Accademia delle Belle Arti di Catania.

Domani, 25 novembre 2015, dalle ore 17 al Teatro Rex di Giarre, si terrà il convegno "Metti una spilla al seno", dedicato alla prevenzione di tumori della mammella, durante il quale si alterneranno non soltanto testimonianze scientifiche, ma anche culturali ed artistiche. Interverranno il sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi e l'assessore delle Pari opportunità, Piera Bonaccorsi, la dott.ssa Francesca Catalano, direttore dell'Uoc di Senologia dell'Ospedale Cannizzaro di Catania, la dott.ssa Anna Micalizzi, dietologo e medico estetico, la scrittrice Marinella Fiume con il brano "Mitologia del seno", l'attrice Maria Rita Leotta con lo sketch "La donna felice" tratto dall'opera "Uccise dal silenzio". Durante la serata verrà allestita una mostra a tema con gli scatti della fotografa Carmen Cardillo, curata dalla storica dell'arte Carmen Bellalba.

Giovedì 26 dicembre dalle ore 17, al Salone degli specchi del Municipio di Giarre, si terrà la conferenza "Donne, violenza, guerre". Le relatrici saranno la sociologa dell'Università di Catania Maria Pia Fontana e la storica Anna Castiglione Garozzo.

23/11/2015 23/11/2015 Bicentenario Giarre: celebrazione uomini illustri della Città

Si terrà lunedì prossimo, a partire dalle 9.30, nell'aula consiliare del Municipio di Giarre, una cerimonia istituzionale in memoria di quattro personalità illustri native della città jonica e di riferimento per il panorama culturale nazionale: il poeta e patriota Giuseppe Macherione (1840-1861), il filosofo Michele Federico Sciacca (1908-1975), il giornalista Alfio Russo (1902-1976), lo storico e politico Rosario Romeo (1924-1987). L'iniziativa rientra nel calendario delle celebrazioni del Bicentenario della fondazione del Comune di Giarre (1815-2015) ed è organizzata in collaborazione con la Società giarrese di Storia, Patria e Cultura.

La vita e le opere di tali figure verranno rievocate dagli studiosi Nicolò Mineo (Romeo), Anna Castiglione Garozzo (Macherione), Carmelo Torrisi (Sciacca), Isidoro Barbagallo (Russo). Alla cerimonia prenderanno parte i componenti di Giunta e Consiglio comunale; autorità civili e militari; i sindaci dei Comuni un tempo ricompresi nella Contea di Mascali: Riposto, S. Venerina, Milo, Sant'Alfio, Mascali; le rappresentanze studentesche di: Liceo Classico "Amari", Liceo Scientifico "Leonardo", I Istituto comprensivo (Plesso "Ungaretti"), III Istituto comprensivo (Plesso "Macherione").

Per il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, «Si tratterrà di una giornata dall'alto valore simbolico e rievocativo, metteremo infatti in connessione passato, presente e futuro della città di Giarre nel segno del ricordo dei nostri concittadini più illustri, le cui opere e contributi sono ancora oggi centrali nel dibattito culturale, letterario, storico d'Italia». A seguire, infatti, saranno proprio gli studenti a rendere omaggio alle quattro personalità nei luoghi della città di Giarre dove tali figure vengono ricordate, deponendo una corona d'alloro: via Calderai (lastra marmorea dedicata a Romeo), via Callipoli (lastra marmorea dedicata a Sciacca), Villa Margherita (busto di Macherione), Parco giardino di Macchia (busto di Russo).