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10/08/2010

Lavori per il completamento strade di PEEP - II seduta pubblica


Fax                              ______                                                          

Alla 434 ditte partecipanti alla gara

Prot. 31874 del 06/08/2010 Dirigente Area III Rete

 

Lavori per il completamento strade di PEEP - Incrocio Via Rocca e ultima traversa.

CIG 045352008B -- CUP J86G09000100002

Importo a base d'asta:       euro 861.928,19 (euro ottocentosessantunomilanovecentoventotto/19)- categoria prevalente OG3 classifica III; oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro25.382,89 (euro venticinquemilatrecentottantadue/89), per opere provvisionali e di sicurezza euro 6.924,30 (euro seimilanovecentoventiquattro/30).

SI RENDE NOTO CHE

 

In data 16 agosto 2010 alle ore 8,30 nei locali Comunali di via P.ssa Iolanda 3 – Ufficio Tecnico, si svolgerà la seduta pubblica nella quale la commissione di gara procederà:

a) all’esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti confermato il possesso dei requisiti generali;

b) all’esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti fornita la dimostrazione dell’avvenuto versamento del contributo all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici ai sensi dell’art. 1 comma 67 della legge 23 dicembre 2005 n. 266 e della delibera dell’Autorità medesima del 30 luglio 2008.

c)all’esclusione dalla gara dei concorrenti che non abbiano presentata la documentazione attestante il possesso del requisito della regolarità contributiva ai sensi dell’art. 19 comma 12 bis del testo coordinato, secondo le modalità attuative contenute nel decreto dell’Assessore Reg. ai Lavori Pubblici n. 26/Gab del 24 febbraio 2006, pubblicato sulla G.U.R.S. n. 12 del 10 marzo 2006 e s.m.i.

                d) alla comunicazione di quanto avvenuto agli uffici della Amministrazione appaltante cui spetta provvedere all’escussione della cauzione provvisoria, alla segnalazione, ai sensi dell’articolo 10, comma 1-quater, del “testo coordinato” e dell’articolo 27, comma 1, del D.P.R. n. 34/2000, del fatto all’autorità per la vigilanza sui lavori pubblici e all’Osservatorio regionale dei lavori pubblici ai fini dell’adozione da parte della stessa dei provvedimenti di competenza, nonché all’eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni.

                Ai sensi dell’art. 21 comma 1bis 1 del Testo Coordinato, la commissione di gara, dopo la fase di ammissione delle offerte, ai soli fini della determinazione della media di riferimento, procede ad escludere fittiziamente il 50 percento delle offerte ammesse. A tal fine sorteggia un numero intero da 11 a 40. Il numero sorteggiato costituisce la percentuale relativa al numero delle offerte di minor ribasso; la differenza fra 50 ed il numero sorteggiato costituisce la percentuale relativa al numero delle offerte di maggior ribasso. I numeri delle offerte da eliminare fittiziamente, corrispondenti a tali percentuali, sono determinati senza tenere conto di eventuali cifre decimali. La procedura di esclusione automatica non è esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiori a cinque.

Ai sensi dell’art. 21 comma 1bis 2 del Testo Coordinato, effettuato il sorteggio, la commissione di gara procede quindi all’apertura delle buste “B - offerta economica” ed alla lettura delle offerte economiche, anche di quelle escluse ed al calcolo della media aritmetica delle offerte che restano dopo l’operazione di esclusione fittizia, di cui al comma precedente.

Se il numero sorteggiato è compreso tra 11 e 24, l’aggiudicazione viene fatta all’offerta che risulta pari o che più si avvicina per difetto alla media dei ribassi delle offerte rimaste in gara dopo la procedura di esclusione delle offerte di maggiore e minore ribasso incrementata dello scarto aritmetico di cui al comma 1 bis dell’art. 21 del testo coordinato.

Se il numero sorteggiato risulta compreso tra 26 e 40, l’anzidetta media viene decrementata dello scarto medio aritmetico.

Se il numero sorteggiato risulta pari a 25 non si procede alla determinazione dello scarto medio aritmetico e la media di aggiudicazione è quella risultante dalla media delle offerte rimaste in gara.

Ove si sia in presenza di più aggiudicatari con offerte uguali, si procede esclusivamente al sorteggio del primo e del secondo aggiudicatario, escludendo qualsiasi altro sistema di scelta. Il sorteggio sarà effettuato nella stessa seduta pubblica in cui sono stati individuati più aggiudicatari con offerte uguali.

In ottemperanza a quanto previsto dalla circolare dell’Assessorato Regionale Lavori Pubblici del 3 ottobre 2007 pubblicata nella G.U.R.S. n. 48 Parte I del 06.10.2007 “Ove il decremento dello scarto aritmetico fra le offerte di maggior ribasso rispetto alla media delle offerte rimaste dopo l’esclusione fittizia del numero percentuale di offerte di minore e maggiore ribasso, sorteggiato ai sensi dell’art. 21 comma 1 bis, della legge n. 109/94, nel testo aggiornato con la legge regionale 21 agosto 2007, n. 20, determini valori tali da non consentire l’individuazione dell’offerta cui aggiudicare la gara, potrà essere ripetuta immediatamente la procedura finalizzata alla determinazione della media di riferimento di cui alla suddetta norma. Pertanto, sarà estratto altro numero intero da 11 a 40 e saranno ripetute le procedure di cui all’art. 21 comma 1 bis 1 e comma 1 bis 2 fino al conseguimento dell’aggiudicazione”.

 

                                                Il R.U.P. Dirigente III Area LL.PP.

                                                          F.to (dott. ing. Giuseppa Rita Leonardi)