AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

14/01/2010

II seduta pubblica

PROCEDURA APERTA PER “L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEI LOCALI COMUNALI, DEI LOCALI DEL GIUDICE DI PACE E DELL’ARCHIVIO NOTARILE, PER ANNI DUE. [ C.I.G. 0396603724]

.

SI RENDE NOTO CHE:

 

In data  20 GENNAIO 2010 alle ore 8,30 nei locali Comunali di via Callipoli 81, si svolgerà la seduta pubblica nella quale la commissione di gara procederà :

a) all’esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti confermato il possesso dei requisiti generali e/o dei requisiti professionali, di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti dal bando al punto 12. A) – B) – C);

b) all’esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti fornita la dimostrazione dell’avvenuto versamento del contributo all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici ai sensi dell’art. 1 comma 67 della legge 23 dicembre 2005 n. 266 e della delibera dell’Autorità medesima del 01 marzo 2009.

c)all’esclusione dalla gara dei concorrenti che non abbiano presentata la documentazione attestante il possesso del requisito della regolarità contributiva.

                d) alla comunicazione di quanto avvenuto agli uffici della Amministrazione appaltante cui spetta provvedere all’escussione della cauzione provvisoria, nonché all’eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni.

                La commissione di gara, dopo la fase di ammissione delle offerte, ai soli fini della determinazione della soglia di anomalia ai sensi di quanto disposto dagli artt. 86,87 e 88 del Codice, procede a:

1.        formare l'elenco delle offerte ammesse disponendole in ordine crescente dei ribassi; le offerte contenenti ribassi uguali vanno singolarmente inserite nell'elenco collocandole senza l'osservanza di alcuno specifico ordine;

2.        calcolare il dieci per cento del numero delle offerte ammesse e arrotondare all'unità superiore;

3.        accantonare in via provvisoria il 10% (pari al numero di cui al precedente comma) delle offerte di minor ribasso nonché un pari numero di offerte di maggior ribasso (cosiddetto taglio delle ali);

4.        calcolare la media aritmetica dei ribassi delle offerte che restano dopo l'operazione di accantonamento di cui al precedente punto;

5.        calcolare - sempre con riguardo alle offerte che restano dopo l'operazione di accantonamento di cui sopra - lo scarto dei ribassi superiori alla media di cui al punto 4. e, cioè, la differenza fra tali ribassi e la suddetta media;

6.        calcolare la media aritmetica degli scarti e cioè la media delle differenze; qualora il numero dei ribassi superiori alla media di cui al punto 4. sia pari ad uno la media degli scarti si ottiene dividendo l'unico scarto per il numero uno;

7.        sommare la media di cui al punto 4. con la media di cui al punto 6.;

8.        tale somma costituisce la "soglia di anomalia".

. Determinata la "soglia di anomalia" è previsto il seguente procedimento:

  • valutazione, ai sensi dell'articolo 88 del Codice, della congruità di tutte le offerte ammesse - comprese, quindi, anche le offerte relative a quel dieci per cento, di cui al punto 3., che non hanno contribuito alla determinazione della "soglia di anomalia" e quelle il cui ribasso è superiore a detta "soglia di anomalia" - a partire dalla prima migliore offerta; la valutazione termina quando si ritiene una offerta non anomala;
  • ad aggiudicare l'appalto al concorrente la cui offerta di ribasso sia stata ritenuta, a seguito della valutazione di anomalia, non anomala.

                                                Il Responsabile del Procedimento

                                                              Dirigente IV Area Arch. Venerando Russo