ZONA ARTIGIANALE RICOGNIZIONE

COMUNE DI GIARRE

SOPRALLUOGO ZONA ARTIGIANALE  DI TREPUNTI
“CONVOCARE CON URGENZA GLI OPERATORI DELL’IMPIANTO”

L’assessore all’Ecologia e Ambiente, Salvo Camarda, unitamente al dirigente comunale arch. Venerando Russo e personale dell’Ufficio di tutela ambientale, ha effettuato, stamane, un sopralluogo nella Zona artigianale di Trepunti. Dalla ricognizione effettuata è stata ravvisata la necessità di convocare con urgenza un incontro con tutti gli operatori presenti nell’impianto produttivo “per concordare le modalità di conferimento dei rifiuti, in quanto – afferma l’assessore Camarda - sulla scorta di una serie di segnalazioni dell’Uta, ciclicamente all’ingresso di via Codavolpe sono state formate delle micro discariche costituite per la maggior parte da rifiuti provenienti dagli stabilimenti della Zona artigianale. E’ assolutamente inaccettabile continuare a chiedere servizi all’Amministrazione rilasciando alla stampa dichiarazioni inopportune, sconoscendo i reali problemi della struttura quando, invece, taluni operatori non hanno il minimo rispetto dell’ambiente che li circonda. Dal sopraluogo di questa mattina, con grande indignazione, abbiamo potuto riscontrare la presenza di una mortificante micro discarica i cui rifiuti sono stati addirittura incendiati, provocando un pericoloso inquinamento ambientale. Reputo necessario e indifferibile cambiare registro e lavorare tutti insieme perché la Zona artigianale sia una struttura qualificata. Efficiente e soprattutto ordinata. L’Amministrazione farà la propria parte. Da qui a breve - afferma l’assessore Camarda – chiederò che vengano collocati all’interno dell’area attrezzata dei cassonetti per il conferimento dei rifiuti e, avviare nel contempo, d’intesa con l’Ato, la differenziata. Cosi come fatto per il mercato ortofrutticolo chiederò di  collocare all’interno della Zona artigianale degli scarrabili per i conferimento del cartone e di altri materiali differenziabili”. L’assessore Camarda ha inoltre annunciato di trasmettere una nota alla Joniambiente per concertare una serie di importanti interventi, tra cui la pulizia delle strade interne dell’area artigianale, la scerbatura e la collocazione dei contenitori per il conferimento dei rifiuti solidi urbani.

US/MARIO PREVITERA