29/04/2014

Consultazione Online OPEN FESR 2014 - 2020

Sul sito Internet del Comune di Giarre, nella pagina /organizzazione/sportello_informativo_comunichiamo_lo_sviluppo.aspx  è stata inserita una sezione dedicata  all’iniziativa attivata dal Dipartimento Regionale della programmazione in collaborazione con il Formez  e denominata  OPEN FESR, percorso di consultazione pubblica online finalizzata a coinvolgere gli attori regionali nel processo di programmazione degli interventi strutturali 2014-2020, dalla definizione delle strategie di intervento alla predisposizione del PO FESR Sicilia.
Il Comune di Giarre, assessorato alla Comunicazione , è parte attiva in tale processo di coinvolgimento  a livello locale di  imprese, associazioni e cittadini, avendo attivato, nello scorso mese di Agosto, uno specifico sportello informativo a seguito di protocollo d intesa tra il Comune di Giarre, Assessorato alla Comunicazione e la Presidenza della Regione Siciliana, dipartimento Regionale della Programmazione, per la realizzazione dell'iniziativa Partenariato della Comunicazione - Comunichiamo lo Sviluppo e per la  costituzione di una rete partenariale della comunicazione al fine di  promuovere e divulgare le azioni attuative del Piano di comunicazione del PO FESR Sicilia.

Il percorso di consultazione OPNE FESR , che si sviluppa da Aprile a Giugno 2014, prevede due fasi temporalmente distinte, l’una propedeutica all’altra:
- la prima, Consultazione su priorità e azioni 2014-2020, si concluderà il 16 Maggio;
- la seconda, Consultazione sul Documento di Programmazione 2014-2020, sarà avviata nel mese di Maggio 2014.

Oggetto della consultazione sono gli 11 obiettivi tematici su cui verranno concentrati gli interventi nel nuovo ciclo di programmazione 2014-2020:
·                     Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione;
·                     Agenda digitale;
·                     Competitività dei sistemi produttivi;
·                     Energia, sostenibilità e qualità della vita;
·                     Clima e rischi ambientali;
·                     Tutela dell’ambiente e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali;
·                     Mobilità sostenibile di persone e merci;
·                     Occupazione;
·                     Inclusione sociale e lotta alla povertà;
·                     Istruzione e formazione;
·                     Capacità istituzionale e amministrativa
e gli orientamenti sull’approccio integrato allo sviluppo territoriale contenuti nel documento di programmazione 2014-2020 degli interventi a valere sul Fondo Fesr nella Regione Sicilia.

Chiunque volesse scrivere nuove idee, votare quelle esistenti o aggiungere commenti può  accedere alla consultazione dal link pubblicato sulla pagina OPEN FESR sul sito www.euroinfosicilia.it. (clicca sul logo #OPENFESR in home page)
 Le  informazioni relative al percorso di consultazione pubblica, agli strumenti per la partecipazione online e ai materiali utilizzati nell’ambito degli eventi sono disponibili a partire dalla pagina:http://www.euroinfosicilia.it/programmazione-20142020/open-fesr-percorso-di-consultazione-pubblica-online/consultazione/

_________________________________________
R. Gullotta