AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Informazioni


Tutti gli elementi

UFFICI TRIBUTARI NUOVA RIPARTIZIONE

NOTA


COMUNE DI GIARRE
UFFICIO STAMPA
 
NUOVA RIPARTIZIONE DEGLI UFFICI TRIBUTARI
NOTA CONGIUNTA DELL’ASSESSORE AL BILANCIO LEO CANTARELLA, DEL DIRIGENTE FINANZIARIO LETTERIO LIPARI E DEL PRESIDENTE DELLA III COMMISSIONE CARMELO STRAZZERI
 
 
Riunione operativa questa mattina nella sede degli uffici finanziari del Comune, alla quale hanno preso parte l’assessore al Bilancio, Leo Cantarella, il presidente della III Commissione Bilancio, Carmelo Strazzeri e il dirigente finanziario dell’Ente, Letterio Lipari, in vista della nuova ripartizione degli uffici tributari dell’Ente comunale. Per lunedi 21 giugno è infatti prevista la chiusura al pubblico degli uffici tributari per consentire la definizione degli spostamenti degli uffici tributari stessi. Dal 22 giugno p.v gli Uffici tributari, saranno trasferiti nelle seguenti sedi:
Sezione Versamenti e dichiarazioni tributarie Ici, Tarsu, Tosap, Icp, Iciap e Affissioni, nei locali di via Teatro n.61; Sezione Contenzioso tributario ed Idrico, in via Teatro n.47; Sezione Evasione tributaria Ici, Tarsu, Tosap, Icp, Iciap e Affissioni, in viale Aldo Moro n.11. 
“Quella che si inquadra come una vera e propria rivoluzione – afferma il dott.Lipari – nasce dall’esigenza di organizzare l’attività di riscossione delle entrate dell’Ente. Scelte nazionali e locali impongono all’Ente di autofinanziare sempre più la propria attività, ciò rende necessario recuperare somme legate all’evasione fiscale”.   Questa attività – affermano in una nota congiunta l’assessore al Bilancio Leo Cantarella e il presidente della III Commissione Bilancio, Carmelo Strazzeri – deve portare da un lato a garantire all’Ente una sana gestione finanziaria; dall’altro di ridurre il carico fiscale dei cittadini giarresi: più persone pagano, minore è il sacrificio finanziario richiesto ai cittadini. Dall’avvio della predetta riorganizzazione (il 22 giugno prossimo) gli uffici comunali saranno più vicini ai cittadini, garantendo loro una maggiore equità attraverso l’invio di avvisi di accertamento a partire dalla Tarsu, rispetto ai quali si chiederà ai contribuenti anche di fornire elementi utili a garantire la correttezza della loro posizione tributaria nei confronti del Comune di Giarre”.
 
·       CAPITOLO BILANCIO
 
In vista dell’approvazione del Bilancio venerdi prossimo 25 giugno, è programmata una seduta di Giunta comunale, durante la quale l’assessore al Bilancio, Leo Cantarella affronterà con i componenti dell’Esecutivo, l’analisi delle spese sostenute nel 2009 per le varie deleghe, al fine di verificare la compatibilità delle esigenze manifestate per il 2010 con le risorse finanziarie disponibili.
 
·       CAPITOLO ART.191
 
L’assessore al Bilancio Leo Cantarella a conclusione di una verifica finanziaria svolta unitamente al gruppo di lavoro coordinato dal dirigente finanziario dott.Letterio Lipari che ha svolto un lavori certosino, ha constatato che, a breve, saranno esperite attività che dovrebbero fare uscire l’Ente dall’attuale regime di spesa di cui all’art.191 DLGS 267/2000. L’attività di riordino tributario si inquadra nell’azione di risanamento in itinere.
 
 
 
*Ufficio Stampa – Mario Previtera