22/11/2022

25 Novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Manifestazione "Vuoto d'Amore"

UNA PANCHINA ROSSA PER NON DIMENTICARE
 LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA
“VUOTO D’ AMORE”
ORE 9 VILLA MARGHERITA
In un periodo in cui  le pagine di cronaca sono troppo frequentemente dedicate ai casi di femminicidio e di violenza di genere, il Comune di Giarre, nell’ambito della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si celebrerà il prossimo 25 novembre, presenterà alla Comunità una panchina rossa, ubicata in villa Margherita, quale forte segnale di sensibilizzazione e di monito, rivolto soprattutto alle nuove generazioni.
La cerimonia è in calendario, venerdì 25 novembre, alle ore 9, presso villa Margherita. Saranno presenti: il sindaco Leo Cantarella, l’assessore,  Antonella Santonoceto, insieme ai suoi colleghi della giunta,il presidente del consiglio comunale Giovanni Barbagallo e  i consiglieri comunali,  le autorità militari, religiose e i Club Services: Fidapa, Lions, Kiwanis, Rotary e le associazioni “Aga” e “Rinascendo”.
 La panchina dipinta di rosso, simbolicamente occupata dalle numerosissime donne vittime di violenza, è stata pensata per trasmetterne la memoria e restituire loro il posto che occupavano , prima che un uomo decidesse di porre fine alla loro vita.
“Vuoto d’ amore” ,questo il titolo dell’evento promosso dal Comune di Giarre, Assessorato alle Pari Opportunità, retto da Antonella Santonoceto, prevede l’attivazione dell’installazione artistica realizzata dagli alunni e dai docenti del liceo artistico “R. Guttuso” e sarà animata dalla partecipazione degli alunni e dei docenti dei tre Istituti comprensivi giarresi, del liceo classico “M. Amari”, del liceo “Leonardo”, dell’IPSSAR “G. Falcone”.
 La manifestazione è dedicata   al ricordo delle vittime Giarresi di femminicidio:  Maria Rita Russo, con la testimonianza della sorella Cetty, e Rosaria Parisi; si concluderà al Municipio con l’apertura al pubblico della  mostra fotografica “Guardo nei miei occhi”, a cura del liceo artistico “R. Guttuso”, prevista per le 10.30.
A seguire il sindaco Leo Cantarella e l’assessore Santonoceto, saranno presenti  all’iniziativa “Non sono ombra”, promossa dall’ IPSSAR “G. Falcone” e dalla Fidapa di Giarre, presso l’aula magna dell’istituto alberghiero giarrese.

Tutta la manifestazione sarà moderata dalla giornalista Patrizia Tirenti (che ha collaborato alla stesura del presente comunicato), attivista del movimento One Billion Rising