AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

25/07/2022

STABILIZZAZIONE A TEMPO INDETERMINATO PERSONALE CONTRATTISTA

STABILIZZAZIONE A TEMPO INDETERMINATO PERSONALE CONTRATTISTA

            La Giunta Comunale di Giarre, con l’adozione della delibera n. 59 di oggi Lunedì 25 luglio 2022 di approvazione  della programmazione del fabbisogno di personale per il triennio 2022/2024 e della rideterminazione della dotazione organica, ha deliberato, a far data dall’annualità 2022, della Stabilizzazione a tempo indeterminato, a 24 h riservate al Personale Contrattista , ai sensi del combinato disposto dell’art. 20, comma 1, del Dlgs. n. 75/2017 e dell’art. 3 della L.R. Sicilia n.27/2016 per complessive n. 31 unità di categoria C, previo rispetto dei parametri imposti dalle leggi vigenti in materia.
            Si tratta di un importante traguardo per i  31 lavoratori a tempo determinato del Comune di Giarre, che da tempo attendevano la stabilizzazione, ostacolata dalla situazione di  dissesto finanziario in cui si trova l’Ente.
Con il medesimo atto, è stato deliberato di  rinviare il relativo percorso di stabilizzazione dei 3 lavoratori utilizzati in Attività Socialmente Utili (ASU) ad una successiva programmazione, da effettuarsi nelle forme e nei modi indicati dalle misure normative finalizzate allo svuotamento nel bacino e nel rispetto dei vincoli di bilancio, a condizione che l’Ente abbia avuto approvato l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato e sussistano le condizioni economiche e di bilancio per la relativa stabilizzazione anche ai sensi dell'art. 36 della LR 15 aprile 2021, n. 9;
            Soddisfazione è stata espressa dal  Sindaco Leo Cantarella, nel corso del Consiglio Comunale svoltosi immediatamente dopo la riunione di Giunta “ Si tratta di una data storica per il nostro Comune e soprattutto per i nostri 31 contrattisti che finalmente entreranno a pieno titolo e a tempo indeterminato. Trattasi di un importante risultato conseguito con la collaborazione del Consiglio Comunale e grazie al lavoro svolto dal Segretario Generale Salvatore Marco Puglisi che ha seguito tutto l’iter della procedura. In un’ottica di collaborazione, - ha proseguito il Sindaco - preannuncio che i relativi contratti con i singoli dipendenti saranno stipulati in aula consiliare in  presenza della Giunta e del Consiglio Comunale.
            Anche l’Assessore con delega al Personale Tania Spitaleri ha espresso la propria soddisfazione “Abbiamo  conseguito un importante obiettivo, grazie alla fitta interlocuzione con il Ministero dell’Interno e senza fare proclami prima dell’adozione della delibera, in quanto ritengo che la tematica del lavoro non è materia da propaganda o altro. Non appena avremo risolto i vari problemi tecnici necessari per uscire dal dissesto finanziario, adotteremo medesimo percorso anche per i nostri 3 lavoratori ASU.
            La delibera di approvazione del fabbisogno di personale triennio 2022/2024 in serata sarà  trasmessa alla competente Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti Locali (COSFEL)  del Ministero dell’Interno, per la definitiva approvazione finalizzata alla stipula dei contratti di assunzione a tempo indeterminato