21/06/2021

Interventi per risoluzione problematiche fornitura idrica a Santa maria La Strada

INTERVENTI PER RISOLUZIONE PROBLEMATICA FORNITURA IDRICA SANTA MARIA LA STRADA

A seguito del rinnovarsi di alcune problematiche inerenti il normale funzionamento del servizio idrico nella Frazione di Santa Maria La Strada, il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha richiesto al comune di Riposto di poter utilizzare un quantitativo di acqua, nella misura di 1/s 3 (tre litri al secondo) della condotta privata che rifornisce il citato Comune e che attraversa il territorio di Santa Maria la Strada.
In particolare, così come riferito dai responsabili dell’ufficio Idrico sarà prelevato un quantitativo di acqua nella misura di 1/s 3 regolato da appositi misuratori e saracinesche, da destinare ad esclusivo uso dei residenti di via dei Normanni e parte di via Penturo.
Come contenuto nella lettera di richiesta, la disponibilità alla fornitura di acqua e gli importi da corrispondere saranno regolati da apposito protocollo, con costi a carico del Comune di Giarre per quanto riguarda installazione di misuratori e saracinesche.
Al fine di poter dare una soluzione immediata alle problematiche di approvvigionamento idrico nella frazione di Santa Maria la Strada – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna -   stamane ho concordato con il Sindaco di Riposto la fornitura di un quantitativo di acqua potabile derivante da un pozzo privato, la cui condotta attraversa il territorio della frazione. Tramite tale soluzione, che  risulta essere provvisoria in attesa della definizione del progetto per l’utilizzazione di una condotta proveniente dalla  sorgenti “fontanelle”e “salto del corvo”, contiamo di poter soddisfare le esigenze dei residenti in via dei Normanni e parte di via Sa. Penturo. Cosi facendo il beneficio si estenderà a tutta la sempre più popolosa frazione poiché l'acqua oggi in parte utilizzata in quelle vie sarà destinata al resto delle abitazioni" .
.