AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

09/06/2021

EMERGENZA CENERE VULCANICA: RIUNIONE CON I SINDACI E AUTORITA’

EMERGENZA CENERE VULCANICA: RIUNIONE CON I SINDACI E AUTORITA’
VENERDI’’ 11 GIUGNO 2021 ORE 10.30 – SALONE DEGLI SPECCHI

         
Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, con lettera dello scorso 3 giugno ha invitato varie Autorità a partecipare ad un incontro programmato per Venerdì 11 giugno 2021 alle ore 10.30 nel Salone degli Specchi del palazzo di Città (Via Callipoli 81) relativo all’attuale emergenza cenere vulcanica e al quadro scientifico e normativo, al fine di poter formalizzare un documento congiunto per cercare di dare un’accelerazione alla risoluzione del problema emergenziale e per predisporre un piano di gestione ordinario in relazione ai fenomeni piroclastici in itinere.
Sono stati invitati a partecipare il Presidente della Regione Siciliana On. Nello Musumeci, il Dirigente della protezione Civile Regionale Ing. Salvo Cocina, il Sen. Cristiano Anastasi, la deputazione ARS della IV e VI  Commissione (On. Barbagallo, On. Compagnone, On. Papale, On. Cappello, On. D’Agostino), i Sindaci dei Comuni di Acireale, Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo di Sicilia, Linguaglossa, Mascali, Milo, Nicolosi, Pedara, Piedimone Etneo, Riposto, S. Alfio, S. Venerina, Trecastagni, Viagrande, Zafferana Etnea, il Consiglio  Comunale di Giarre, il Prof. Paolo Roccaro dell’Università di Catania responsabile scientifico del progetto REUCERT, la Compagnia dei Carabinieri di Giarre.
Mediante questo incontro – ha dichiarato il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna – intendiamo rifocalizzare l’attenzione delle Autorità Regionali e Nazionali sulla situazione emergenziale in atto e intraprendere un percorso unico per risolvere questa problematica da gestire come evento che si ripresenta periodicamente nel tempo. Va sottolineata anche l'urgenza di ricevere aiuti per fronteggiare la situazione emergenziale ancora in essere per i numerosi e protratti fenomeni piroclastici di questi mesi”..