30/04/2021

PANDEMIA DA COVID -19 AGGIORNAMENTO A VENERDÌ 30 APRILE

PANDEMIA DA  COVID -19
AGGIORNAMENTO A VENERDÌ 30 APRILE.
IN LIEVE AUMENTO LA CURVA DEI CONTAGI:  SONO 88 GLI ATTUALI POSITIVI - NESSUNO OSPEDALIZZATO

COMUNICAZIONE DEL SINDACO

Care/i Concittadine/e,
questa settimana registriamo un ulteriore incremento sul  numero degli attualmente positivi al Covid 19.
Dai tabulati ASP pervenuti oggi, a Giarre registriamo in totale 88  persone positive, al netto tra guariti e nuovi contagi, di cui nessuna  ospedalizzata.
Rispetto a sabato scorso  +8 positivi, 0 gli ospedalizzati.

I nuclei familiari rimangono il contesto in cui si concentrano la maggior parte dei casi. Permangono  pochi i casi tra gli anziani, 3 gli ultraottantenni e 6 gli ultrasettantenni,  e in lieve aumento tra i ragazzi in età scolare e i minorenni, in totale 14.. La maggiore concentrazione è quindi  ricompresa nell'età media tra i 30 e i 65 anni, sono tra questi 45 casi.

Il dato continua a destare una qualche preoccupazione ma va detto che il nostro comune si mantiene nel complesso con numeri ancora sotto controllo rispetto alla possibilità di entrare in zona rossa come,  purtroppo, continuiamo a registrare in questi giorni per tanti comuni della nostra zona e di aree limitrofe.
La curva in crescita anche in questa settimana deve quindi renderci ancor piu attenti e scrupolosi.
Attendiamo la ripresa delle attività ristorative, culturali e sportive e siamo vicini agli operatori che purtroppo ancora oggi attendono una ripartenza che non dovrà essere messa a rischio da imprudenze o da un abbassamento generalizzato del livello di guardia.

Continuano intanto le vaccinazioni, e l'ospedale di Giarre è un punto di vaccinazione ma anche di stoccaggio dei sieri.

Rimane ferma la necessità di usare la massima prudenza, evitare ogni occasione di contatto potenzialmente pericoloso e osservare con il massimo scrupolo le regole igienico sanitarie e di distanziamento interpersonale per evitare ulteriori nuovi contagi.

Vi terrò aggiornati sugli ulteriori sviluppi.