AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

21/04/2021

Domani (giovedì 22) riunione con operatori commerciali su nuova area mercato del giovedì

NUOVA SEDE DEL MERCATO SETTIMANALE :
CONVOCATO PER DOMANI RIUNIONE CON RAPPRESENTANTI DEGLI OEPRATORI COMMERCIACLI


Domani Giovedì 22 aprile l’Amministrazione   Comunale incontrerà i rappresentanti degli operatori del mercato del giovedì per discutere in merito alla nuova sede individuata in via Sada, non accettata favorevolmente dagli operatori che da due settimane non allestiscono i propri stands di vendita.
La decisione di trasferire il mercato settimanale dalla via Federico II di Svevia all’attuale sede di via Sada è stata assunta  dopo specifico atto di indirizzo della Giunta Comunale dello scorso 7 luglio 2020 e vari incontri tra l'Amministrazione Comunale e gli uffici competenti finalizzati alla riorganizzazione del mercato,  a seguito dei quali era stato preso atto della necessità del  trasferimento in altro sito soprattutto per liberare la via Federico II di Svevia in quanto strada con forte afflusso veicolare e importante via di fuga in caso di emergenza.
"Domani – ha commentato il Sindaco Angelo D’Anna – incontreremo una rappresentanza sindacale degli operatori del mercato del giovedì, con i quali già in passato ci siamo confrontati varie volte, per addivenire a una rapida soluzione per la ripresa delle attività commerciali, con reciproca disponibilità ad esplorare più ipotesi, anche in via sperimentale, in attesa di individuare una sede definitiva. Il nostro mercato settimanale nel corso degli anni era stato oggetto di varie valutazioni non giunte tuttavia a concrete soluzioni ed ha visto da decenni una progressiva riduzione degli operatori; la nostra Amministrazione ha disposto il trasferimento temporaneo nell’attuale sede, non più procrastinabile, in quanto bisognava liberare la via Federico II di Svevia perché importante arteria stradale e via di fuga in seno al piano di protezione civile, strada che ha manifestato la sua strategicità recentemente con l'emergenza cenere. In vista dell'incontro di domani auspico una sincera collaborazione da parte degli operatori commerciali così come assicuriamo la disponibilità dell’Amministrazione Comunale per trovare possibili soluzioni in conformità alle normative vigenti e progettare azioni di vero rilancio del mercato del giovedì".

L’argomento inerente alle problematiche sorte a seguito dell’individuazione della nuova area del mercato settimanale è stato affrontato anche in Consiglio Comunale lo scorso Lunedì 19 aprile  con un ampio dibattito al quale hanno partecipato i consiglieri comunali e l’Amministrazione Comunale.
I vari consiglieri comunali intervenuti hanno sottolineato la necessità di risolvere al più presto la problematica sorta con gli operatori che si stanno rifiutando di allestire i propri stands nell’attuale sede, messo in evidenza la necessità di una maggiore concertazione con gli operatori commerciali e discusso in merito ad altri possibili siti alternativi.
Il Sindaco Angelo D’Anna, intervenuto al dibattito ha confermato la necessità di individuare la nuova sede in via Sada,  pur se temporanea,  in quanto non più rinviabile il trasferimento da via F. II di Svevia ed ha fatto presente che avrebbe auspicato una maggiore collaborazione da parte dei rappresentanti sindacali e degli operatori che hanno rifiutato qualsiasi confronto per migliorare alcuni aspetti del nuovo sito.