08/04/2021

TRASFERIMENTO MERCATO SETTIMANALE DEL GIOVEDI’: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INCONTRA GLI OPERATORI COMMERCIALI:

TRASFERIMENTO MERCATO SETTIMANALE DEL GIOVEDI’:
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INCONTRA GLI OPERATORI COMMERCIALI:

Si è svolto stamane in Municipio un incontro tra l’Amministrazione Comunale rappresentata dall’Assessore con delega al commercio Alfio Previtera (il Sindaco era assente per motivi di salute), assistito dal Comandate di Polizia Locale Maurizio Cannavò e alcuni operatori commerciale del mercato del Giovedì che oggi si sono presentati davanti il palazzo di via Callipoli 81 per chiedere un urgente confronto in quanto hanno ritenuto inidoneo il nuovo sito di via Sada, sede attuale a partire da oggi Giovedì 8 aprile del mercato settimanale.
Nel corso del dialogo gli operatori  commerciali hanno esposto  le loro ragioni a supporto del giudizio di inidoneità del sito, proponendo altre alternative che l’Assessore Previtera, anche   nome dell’Amministrazione Comunale, ha giudicato negativamente in quanto non supportabili dai prescritti pareri come per legge.
La riunione si è conclusa con l’Amministrazione Comunale che, nelle more di poter individuare un altro sito che possa dare ulteriori garanzie per quanto riguarda il rilascio dei previsti pareri da parte delle varie  autorità competenti, ha confermato il trasferimento del  mercato in via Sada, impegnandosi a potenziare la relativa attività di comunicazione mediante la stampa di manifesti e l’apposizione di cartelli indicatori
Alla fine dell’incontro l’Assessore Previtera ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Oggi abbiamo incontrato gli operatori commerciali che hanno richiesto un incontro urgente in disaccordo con le nostre decisioni, motivate da problemi di  sicurezza, di trasferire il mercato del Giovedì in via Sada. Abbiamo espresso loro la necessità del trasferimento in quanto non era più possibile operare in via Federico II di Svevia perché rappresenta una valida alternativa viaria alla SS. 114 e soprattutto una via di fuga nel caso di emergenze varie. Pertanto il trasferimento da via Federico II è irreversibile. Abbiamo ritenuto non poter accogliere altre richieste formulate dagli operatori perché vicine  a scuole o mancanti di aree a parcheggio, confermando il trasferimento del mercato nell’attuale sede. In ogni caso abbiamo anticipato loro la possibilità di eventuale successivo trasferimento in altra aree attigua al parcheggio della tensostruttura,  non appena risolte alcune problematiche con terze parti. Nell’attesa abbiamo dato la nostra disponibilità a migliorare la comunicazione inerente il nuovo sito mediante l’affissione di manifesti e cartelli indicatori. Confidiamo nella collaborazione di tutti gli operatori per effettuare un’azione di rilancio che possa riportare il mercato del Giovedì agli antichi splendori”.