AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

25/01/2021

Avvio progetti contrasto dispersione scolastica

CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA E ALLA POVERTÀ EDUCATIVA:
GIARRE E I COMUNI DEL DISTRETTO
AVVIANO SERVIZI PER 230.000 EURO
NELL'AMBITO DEL PROGETTO PON INCLUSIONE

Giarre e i comuni del Distretto Socio Sanitario avviano servizi extrascolastici per contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa.
Si tratta di una misura finanziata nell'ambito del PON Inclusione che durerà fino a Giugno con attività prevalentemente con rapporto uno a uno finalizzata a fornire un metodo di studio e assistenza per il recupero del programma scolastico.
Per tutto il perdurare della fase pandemia le attività potranno essere svolte anche online in condizioni di sicurezza per operatori e studenti.
Si tratta di un servizio da attivare in favore dei nuclei familiari in stato di fragilità che riceveranno voucher del valore di 250 euro e per cui saranno coinvolte le istituzioni scolastiche.
Dichiara l'Assessore alle Politiche Sociali Dario Li Mura: "stiamo progressivamente attivando servizi sempre più mirati a includere e colmare lacune sia in favore degli adulti che dei giovani, oggi la priorità sono dispersione scolastica e povertà educativa, che vogliamo contrastare con queste attività capillare di doposcuola in cui - è l'auspicio- possano essere coinvolti anche i giovani del territorio adeguatamente formati quali tutor, servirà infatti l'impegno di tutti per non lasciare nessuno indietro e la funzione dell'istruzione è fondamentale. Appena sarà possibile rispetto alla fase pandemica e alle misure di contenimento saranno avviate invece attività motorie e ludico-ricreative su altre linee di finanziamento".
Nei prossimi giorni un apposito avviso, approvato venerdì 22 dal Comitato dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario n. 17 di cui Giarre è capofila, aggiornerà gli albi dei soggetti accreditati al distretto socio sanitario per erogare servizi secondo tre tipologie: attività socio educative di sostegno all'apprendimento , motorie e ludico ricreative.