15/01/2021

primo giorno di screening prevenzione covid 19. - Giorni 16 e 17 screening su tutta la popolazione scolastica distretto di Giarre

EMERGENZA COVID 19:
PRIMO GIORNO DI SCREENING STUDENTI E POPOLAZIONE

DA DOMANI ATTIVA SPECIFICA POSTAZIONE PER STUDENTI SCUOLA PRIMARIA DEI COMUNI DEL DISTRETTO SANITARIO DI GIARRE

STABILE LA CURVA DEI CONTAGI: 146 POSITIVI (DI CUI 6 OSPEDALIZZATI)

Trovasi in fase di conclusione la prima giornata di screening predisposta dall’ASP di Catania a mezzo di tamponi rapidi antigenici per la prevenzione e l’accertamento di casi positivi al Covid 19.
Sono stati effettuati  n. 210 tamponi in modalità drive in (pur in presenza di avverse condizioni atmosferiche) ed è stato riscontrato di un positivo asintomatico.
Un’importante novità riguarda il prosieguo dello screening negli altri due giorni che sarà esteso a tutta la popolazione scolastica delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei 10 comuni facenti parte del Distretto Sanitario di Giarre (che include anche Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Sant’Alfio e Milo)
Infatti, così come comunicato nel pomeriggio con mail dell’ufficio Covid Scuole  inviata a tutti i Sindaci, “...in vista della possibile ripresa, a far data dal 18/01 p.v., delle attività didattiche in presenza delle scuole primarie e secondarie di primo grado, l'ordinanza contingibile ed urgente n°5 del 08-01-2021 dell'On. Presidente della Regione Siciliana ha stabilito l'effettuazione di un monitoraggio dell'andamento della diffusione del contagio da COVID-19, al fine di valutare l'opportunità della riapertura dei suddetti Istituti Scolastici...”
A seguito di ciò l’ASP di Catania ha pianificato nella giornata di Sabato 16 e domenica 17 gennaio l’attivazione di due  specifiche postazioni una presso la zona artigianale di Giarre (in aggiunta a quella già operante) ed una presso  presso il Palazzetto dello Sport di Linguaglossa (via Sant' Antonino) che dalle ore 09.00 alle ore 17.00 effettueranno  screening gratuito e facoltativo riservato agli studenti e ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
In allegato i moduli per adulti e per minorenni che dovranno essere compilati e consegnati.
Rimane stabile la curva dei contagi a Giarre. Infatti dai tabulati predisposti dall’ASP risultano 146 positivi dei quali 6 ospedalizzati.
Il commento del Sindaco Angelo D’Anna:  “Ringraziamo l’ASP di Catania per lo forzo che sta mettendo in atto al fine di effettuare uno screening facoltativo a tutti gli studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e consentire uno svolgimento in sicurezza delle attività didattiche in presenza. Sarà attivata una postazione esclusivamente dedicata per tale necessità mentre si continuerà ad operare con un’altra postazione per effettuare il tampone  ai familiari degli studenti giarresi,  commercianti ed artigiani e, compatibilmente con l’afflusso delle persone, anche agli  anziani e a coloro che per esigenze personale avvertono l’urgenza del controllo. Ringraziamo anche la protezione Civile Comunale, i gruppi  di volontari di protezione civile e la delegazione di Giarre della C.R.I. per il supporto fornito".