AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

11/12/2020

Nuove disposizioni in merito alla fatturazione del servizio idrico integrato

NUOVE DISPOSIZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
IN MERITO ALLA FATTURAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

La Giunta Comunale, nella seduta del 9 dicembre scorso ha approvato una delibera con la quale, tenuto conto di molteplici aspetti e in aggiunta a quanto regolamentato con la carta dei servizi,   ha dato ulteriori disposizioni agli uffici per la fatturazione del servizio idrico integrato.
 In particolare, con la citata delibera n. 121 ha previsto le seguenti ulteriori misure:
  • Proroga del termini di pagamento previsti dall’art. 38 della carta del servizio idrico integrato di 60 gg rispetto a quelli già riportati in fattura.
  • gestione con flessibilità di quanto previsto dall’art. 40 della carta del servizio idrico integrato in materia di rateizzazione delle fatture; le rate saranno di importo non inferiore ad € 100,00 tranne casi di disagio economico particolare (ad es. utenti che usufruiscono del bonus sociale idrico o comunque segnalati dai servizi sociali, attività economiche che sono state soggette a chiusura forzata a seguito emergenza coronavirus). Nell’ipotesi di eventuali ritardi o disguidi verificatisi rispetto al piano di rateizzazione, il pagamento del totale dell’importo residuale dovrà essere perfezionato entro 60 giorni dalla relativa comunicazione o dalla scadenza dell’ultima rata.
  • non applicazione di interessi di mora e di dilazione nelle rate previste dal piano di rateizzazione.
  • proroga dei termini di risposta a cura dell’ufficio previsti nella carta dei servizi considerata l’impossibilità di poter ricevere in presenza e in tempi ristretti tutti i contribuenti e pertanto disposizione che, a seguito di presentazione di reclamo o richiesta scritta di revisione della fattura, la scadenza di pagamento della stessa sarà posticipata a 30 gg. dopo l’avvenuta verifica e relativa risposta.
In allegato fac simile di domanda per la richiesta di rateizzazione.

Questo il commento del Sindaco Angelo D’Anna: “abbiamo voluto riservare una particolare attenzione alla cittadinanza in un periodo particolarmente difficile  sul piano economico oltrechè sanitario e abbiamo tenuto conto che a seguito dell’emergenza Covid le operazioni  di lettura dei contatori idrometrici sono state sospese per alcuni mesi e si sono successivamente protratte fino al mese di giugno 2020 per cui non è stato possibile emettere più fatture durante l’anno. Mediante l’adozione delle misure indicate in delibera si darà l’opportunità di poter far fronte a pagamenti dilazionati e avere  una maggiore comprensione  di cosa e quanto pagare nella consapevolezza che la partecipazione di tutti i contribuenti al costo del servizio riverberà positivamente  sul costo a carico del singolo cittadino. Ricordando la possibilità che ciascuno possa tramite l'app dedicata comunicare direttamente la lettura del proprio contatore, vogliamo sempre più operare nell'ottica di piena trasparenza e consapevolezza della cittadinanza sui servizi erogati ”..