04/12/2020

Consiglio Comunale in modalità a distanza

IL COMUNE DI GIARRE SI E’ DOTATO DEGLI STRUMENTI DI INNOVAZIONE DIGITALE
PER LO SVOLGIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE IN VIDEO CONFERENZA
 E PER ALTRE ATTIVITA’ A DISTANZA

Prosegue il percorso del Comune di Giarre nell’ambito dell’innovazione digitale mediante acquisizione di specifiche tecnologie.
Nell’aula consiliare è stata predisposta la necessaria attrezzatura di hardware e software per consentire lo svolgimento del Consiglio Comunale a distanza nel rispetto delle regole di divieto di assembramento e limitazione degli incontri in presenza. Ciò consentirà il proseguimento della normale attività del Consiglio Comunale, da svolgere  in modalità a distanza mediante l’utilizzazione di specifico applicativo in versione “professional” e la contemporanea trasmissione in streaming sui canali di comunicazione del Comune (youtube, facebook e sito Internet) per consentire la specificità della seduta pubblica.
Inoltre  tale tecnologia potrà anche essere utilizzata per lo svolgimento a distanza e in sicurezza  delle riunioni di Giunta Comunale, Commissioni Consiliari, conferenze pubbliche.
Si è reso necessario provvedere all’acquisizione della necessaria attrezzatura – ha dichiarato  il Presidente  del Consiglio Comunale  - per consentire il normale proseguimento dell’attività del Consiglio Comunale nel rispetto delle attuali regole sanitarie. Inoltre,  consentirà nel futuro, quando sarà superata l’emergenza sanitaria, trasmettere in diretta streaming le riunioni di Consiglio Comunale che saranno svolte in presenza. Ringrazio gli uffici comunali per aver immediatamente dato seguito alla mia richiesta.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Angelo D’Anna che ha commentato: Continua il percorso del nostro Comune  nell’ambito dell’innovazione digitale  già intrapreso da qualche anno. La realizzazione del sistema di video conferenza nell’aula consiliare consentirà, oltre allo svolgimento delle sedute di Consiglio  Comunale, anche ulteriori attività in modalità a distanza che richiedono la presenza di più soggetti quali conferenze, sedute di Giunta e   incontri pubblici”.