28/11/2020

CROLLO DI UN BALCONE IN ALLOGGI DI CONTRADA  ROVETTAZZO

FIRMATA ORDINANZA SINDACALE DI SGOMBERO IMMOBILI
E RIPRISTINO AGIBILITA’

Questo pomeriggio si è verificato un crollo di un balcone in una palazzina del complesso di edilizia  popolare sito in via Strada XVIII di proprietà dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Catania.
Prontamente allertati, sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Riposto,  i Carabinieri  di Giarre, la Polizia Locale ed il nucleo di pronta reperibilità del Comune  e sono state attivate le funzioni di Protezione Civile ed i Servizi Sociali.
L’immobile, a seguito di sopralluogo è stato dichiarato inagibile e in attesa di verifiche strutturali più approfondite è stata disposta l’evacuazione di 6 famiglia per un totale di 21 persone di cui 2 disabili ed 8 minori.
     Il Sindaco Angelo D’Anna sta seguendo attentamente la vicenda ed ha disposto con propria ordinanza lo sgombero dell'intero edificio e la ricollocazione dei nuclei familiari.
Questo pomeriggio – ha commentato il Sindaco Angelo D’Anna– siamo  prontamente intervenuti, insieme ai Vigili del Fuoco ed ai Carabinieri di Giarre, che ringrazio unitamente al personale dell'Ente coinvolto, a seguito del crollo verificatosi in una palazzina del complesso residenziale di Rovettazzo di proprietà dello IACP di Catania. Abbiamo  immediatamente attivato le funzioni di protezione Civile e dei Servizi Sociali per trovare un alloggio momentaneo alle numerose persone costrette a lasciare le loro case e non in condizioni economiche sufficienti a trovare autonome soluzioni all'improvvisa emergenza. Poco fa è stata firmata la relativa ordinanza di sgombero degli alloggi con relativa intimazione al proprietario dell’immobile, l’Istituto Autonomo Case Popolari, per il ripristino  delle abitazioni e la loro messa in sicurezza. Come Amministrazione Comunale daremo  il massimo sostegno ai nostri concittadini  rimasti momentaneamente senza alloggi e per sollecitare lo IACP di Catania ad attivare tutte le azioni manutentive per il ripristino della sicurezza ed agibilità dell'immobile "..