25/11/2020

Giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulla donna: le iniziative nel Comune di Giarre

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE:
LE INZIATIVE DEL COMUNE DI GIARRE

Il Comune di Giarre ha voluto celebrare anche quest'anno la giornata simbolo della sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che ricorre ogni anno il   25 novembre, mettendo in atto diverse iniziative.
In adesione alla campagna “Orange the world” promossa dall’associazione Soroptimist è stato esposto sul balcone del Palazzo di Città di via Callipoli 81 uno striscione commemorativo della giornata che rimarrà esposto alla visione di tutti.
Un’altra iniziativa, sempre su autorizzazione del Comune, è stata realizzata nella piazzetta di Peri ad opera dei giovani del quartiere  San Camillo mediante la pitturazione di rosso di una panchina in metallo.
Da segnalare anche l’iniziativa messa in atto dall’ITIS “Fermi - Guttuso” di Giarre con la realizzazione di un’esposizione simbolica presso la Via Sciuti, rimandata di qualche giorno per via della pioggia.
Stamane il Sindaco Angelo D’Anna e l’Assessore alle Pari Opportunità Patrizia Lionti, alla presenza della responsabile dello Sportello Antiviolenza di Giarre "Maria Rita Russo" Santi Muscuso e dei consiglieri comunali Rosy Finocchiaro e Patrizia Caltabiano, si sono recati sui luoghi per ricevere in consegna quanto realizzato.
Alla fine della breve cerimonia il Sindaco e l'Assessore Lionti hanno dichiarato: “Ringraziamo tutti i protagonisti delle iniziative dedicate ad un tema così importante e, purtroppo, sempre attuale. In particolare, i giovani del quartiere  San Camillo, rappresentati stamattina da Luigi Puglisi e Giacomo Corradin, con il loro importante gesto, hanno dato prova di grande sensibilità che dimostra il radicamento nelle nuove generazioni della cultura del rispetto verso le donne e, più in generale, verso l’essere umano”.