23/11/2020

Comunicazione assessorato Sport Turismo spettacolo e tempo libero su luminarie natalizie

COMUNICAZIONE DELL’ASSESSORATO ALLA CULTURA, SPORT, TURISMO E SPETTACOLO IN MERITO ALLE LUMINARIE NATALIZIE

Si riporta una comunicazione dell’Assessore alla Cultura, Sport, Turismo e Spettacolo Avv. Patrizia Lionti in merito alle luminarie natalizie

“L'Assessorato alla Cultura, Sport, Turismo e Spettacolo che mi onoro di guidare, quest'anno, si è trovato dinanzi alla necessità di contemperare le esigenze di vivacità culturale, rilancio economico, aggregazione ed attrazione, con quelle di sicurezza pubblica e tutela della salute dei cittadini. Purtroppo, proprio in queste settimane, stiamo vivendo una seconda ondata di contagi che, inevitabilmente, si è riverberata anche sulle scelte legate al Natale.
Insieme al Sindaco e all'Amministrazione tutta che ringrazio per la fiducia accordatami, abbiamo deciso di installare comunque le luminarie e, piuttosto, di anticiparne la realizzazione alla seconda metà di novembre, per rispondere al grido di aiuto delle nostre attività commerciali ed artigianali, gravemente provate da una durissima crisi. Proprio l'associazione giarrese Confcommercio, infatti, aveva fatto pervenire nelle scorse settimana una esplicita richiesta in tal senso.
Non solo: abbiamo ritenuto di dovere ai nostri bambini, adolescenti, alle famiglie giarresi lo Spirito del Natale, in un momento difficilissimo anche psicologicamente ed emotivamente.
L'idea per quest'anno è stata quella di lasciare che l'unico albero protagonista sia la nostra tradizionale araucaria che si staglia sulla piazza del Duomo dalla villetta Garibaldi che, finalmente, dopo numerosi anni di buio, verrà riaccesa. Per cui sulla piazza si è pensato di lasciar quasi scivolare giù un suo addobbo, una pallina di Natale appunto che, illuminata sia esternamente che internamente, rende un effetto molto gradevole e consente di essere attraversata al suo interno. L'arredo con essenze arboree del palchetto sul quale è stata installata verrà realizzato, con generosità e talento, dagli studenti e dagli insegnanti del nostro Istituto Agrario Mazzei, guidato magistralmente dalla Dirigente D'Anna, ai quali va rivolta gratitudine e grande apprezzamento.
La sfera, inoltre, riprende il tema generale delle luminarie scelte per quest'anno in Città: l'addobbo più semplice ed essenziale che accomuna i primi alberi di Natale della nostra infanzia, semplicemente la pallina, prima dell'avvento di pendagli più elaborati ed eclettici e che, con la sua forma, richiama un po' il globo, oggi così tristemente accomunato da una terribile pandemia, ma anche unito in un unico solidale abbraccio.
Oltre che lungo il centro, verranno installati dei simboli anche in ciascuna frazione e presso l'area artigianale.
Quanto alla possibilità di realizzare degli eventi ed alla accensione del ceppo tradizionale, al momento, abbiamo ritenuto non risponda alle cogenti esigenze di sicurezza, ma nel corso delle prossime settimane, monitoreremo l'evolversi della situazione per assumere le conseguenti determinazioni.
Se tutto ciò si sta potendo realizzare è grazie anche alla collaborazione dei nostri consiglieri comunali, attenti a cogliere le esigenze della cittadinanza e degli uffici comunali competenti che hanno garantito efficienza e celerità nelle procedure necessarie.
Possa il Santo Natale lenire le angosce e le preoccupazione di questo tempo, unirci se non ancora fisicamente, nell'animo illuminato e riscaldato dalla speranza della Rinascita.
Amiamola la nostra Città, ne ha un profondo bisogno!

Giarre 23/11/2020                             L'Assessore alla Cultura, Sport, Turismo e Spettacolo
                                                                                               Avv Patrizia Lionti