AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

12/10/2020

vertice operativo con Direttore generale ASP 3 per verifica lavori riapertura pronto soccorso


VERTICE OPERATIVO CON IL DIRETTORE GENERALE ASP3 CATANIA
PER VERIFICA STATO DELL’ARTE
RIAPERTURA PRONTO SOCCORSO OSPEDALE DI GIARRE


Si è svolta stamane, presso la sede dell’ASP3 di Catania un incontro tra una rappresentanza dei Sindaci del Distretto Sanitario di Giarre  e il Direttore Generale dell’ASP di Catania dot. Maurizio Lanza per la verifica dello stato dell’arte dei lavori inerenti la riapertura del pronto soccorso dell’Ospedale di Giarre.
In rappresentanza dei Sindaci erano presenti il primo cittadino di Giarre Angelo D’Anna e quello di Fiumefreddo di Sicilia Sebastiano Nucifora. Presenti anche il Presidente del Consiglio Comunale di Giarre Francesco Longo, il consigliere comunale Armando Castorina, i Direttori Sanitari dei servizi ambulatoriali Renato Raciti e dei servizi ospedalieri  Giuseppe Mirone, alcuni funzionari dell’ASP facenti parte dello staff della Direzione Generale che si stanno occupando dei vari aspetti tecnici inerenti i lavori di ristrutturazione, l’acquisto delle attrezzature e il reperimento delle risorse umane e che hanno .
L’incontro è servito per fare il punto della situazione circa lo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione dei locali da adibire a sede di pronto soccorso e dello stato dell’arte dell’approvvigionamento delle risorse strumentali e umane.
La consegna dei locali, a seguito di migliorie apportate in corso di variante per imprevisti sopraggiunti in corso di lavori è slittata al 31 ottobre.
Il Sindaco Angelo D’Anna, a conclusione dell’incontro ha dichiarato: “Ringrazio il Direttore Lanza per la disponibilità  dimostrata nell’incontro odierno al fine di illustrare i vari step di avanzamento dei lavori che dovrebbero concludersi entro il 31 ottobre in quanto già effettuati e da noi verificati in un sopralluogo nei giorni scorsi, lavori di carotaggio per verificare il grado di  sismicità, consolidamento di alcuni locali dopo lo svellimento dei pavimenti, sostituzione rete impianto di  climatizzazione. E’ già stata acquisita parzialmente  la strumentazione occorrente per il funzionamento della struttura, che già trovasi in fase di collaudo. Difficoltà si stanno riscontrando per l’assegnazione delle necessarie risorse umane,  che si intendono implementare mediante mobilità interna o  assunzione, specialmente per quanto riguarda  medici per l’emergenza, con l’obiettivo finale di avere una struttura ampiamente funzionante dotata di due  specifiche ambulanze al servizio del pronto soccorso, in aggiunte ai mezzi in disponibilità della rete di emergenza del 118.
Il Presidente del Consiglio  Comunale Francesco Longo ha commentato: “Ho potuto constatare  la ferma determinazione del Direttore Generale affinchè  celermente si possano concludere i lavori di ristrutturazione, avere la disponibilità  dei locali entro il 31 ottobre e proseguire nell’iter di acquisizione risorse umane e strumentali per una prossima e veloce riapertura del pronto soccorso