26/06/2020

RIUNIONE GRUPPO PIANO E COMITATO SINDACI DISTRETTO SOCIO SANITARIO 17 PER INTERLOCUZIONE SOCIALE CON I SINDACATI E REGOLAMENTO EMERGENZE ABITATIVE

Si è conclusa da poco la riunione del gruppo Piano, composto da tutti gli attori istituzionali operanti sul territorio e successivo comitato dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario n. 17 che comprende i comuni di Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Piedimonte Etneo. Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Sant’Alfio e Milo per l’approvazione del regolamento emergenze abitative e per un’interlocuzione sociale con i sindacati unitari CGIL, CISL e UIL
L’incontro,  presieduto dal Sindaco di Giarre Angelo D’Anna e dall’Assessore alle Politiche Sociali Dario Li Mura, oltre ai rappresentanti dei Comuni del distretto ha visto la partecipazione dei sindacati unitari CGIL CISL e UIL e delle e categorie degli inquilini SUNIA - SICET - UNIAT.
Si è discusso di varie problematiche sociali che attanagliano il territorio dei 10 comuni del Distretto ove sono state evidenziate la scarsa disponibilità di fondi per attivare i vari servizi, le problematiche relative al rilascio dei buoni spesa a valere sui fondi regionali e rilascio degli altri servizi; problematiche relative ai servizi domiciliari. La parte importate di tutte le misure da prevedere riguarda l’adozione del  regolamento per le emergenze abitative che si pone l’obiettivo di disciplinare l’assegnazione e la gestione degli alloggi di e.r.p. di proprietà comunale, del patrimonio disponibile comunale e di contributo al canone di locazione e sostegno all’affitto per fronteggiare  le situazioni di emergenza abitativa.
Per i sindacati presenti, tale regolamento rappresenta un componente di una piattaforma di proposte  più ampie che a giorni sarà presentata alle Amministrazioni Comunali e che   comprende ulteriori azioni e misure a sostengo dei vari nuclei familiari.
Ultimato l’incontro il Sindaco ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Incontro importante, soprattutto in questo periodo post covid con tutti gli attori istituzionali per individuare i vari interventi da attivare per venire  incontro alle esigenze delle famiglie, a cominciare dal regolamento per le emergenze abitative che consentirà di disciplinare al meglio l’assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

L’Assessore Dario Li Mura ha aggiunto “un incontro assai proficuo con le Organizzazioni Sindacali  e le categorie degli inquilini per un confronto in materia di politiche sociali in era post Covid e poter dare risposte alle categorie e fascie sociali più deboli quali anziani e disabili. Come Distretto Socio Sanitario e come Comuni ci attende una sfida che ha  bisogno di  un approfondito confronto con tutti gli attori sociali, oggi rappresentati dai sindacati confederali e da dai rappresentanti degli inquilini. Molto dipenderà anche dai protocolli che   saranno emanati dalla Regione   soprattutto per l’assistenza domiciliare e l’assistenza igienico personale in considerazione dell’avvio del nuovo anno scolastico e che rappresenta  uno obiettivo  fondamentale per dare risposta a due diritti assai rilevanti:  quello dell’istruzione e quello  delle persone disabili a ricevere l’assistenza. Abbiamo programmato nuovi incontri per affrontare questi temi e soprattutto il problema delle politiche abitative per il quale auspichiamo presto l’adozione dei relativi atti.