11/06/2020

atto di indirizzo per riduzioni spese e costi di gestione

ATTIVITA’ DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

AZIONI PER RIDUZIONE SPESE E COSTI DI GESTIONE

La Giunta Comunale, nella seduta del 9 giugno, attraverso l’adozione di diverse delibere, ha posto in essere varie azioni  per il contenimento delle spese e di alcuni costi di gestione di servizi posti a carico del bilancio comunale.
In particolare  è stato formulato un atto di indirizzo per la dismissione del servizio dell'archivio notarile mandamentale di Giarre  (necessità espressa anche dalla III  e V Commissione Consiliare) ove sono depositati tutti gli atti redatti dai notai del mandamento giarrese che nel corso degli anni hanno cessato la loro attività.
Attualmente  l'Archivio, per l'esiguo numero dei fruitori, non garantisce la copertura dei costi (circa 25 mila euro annui) e che pertanto grava in modo considerevole sulle casse dei comuni del mandamento (Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Zafferana Etnea, S. Venerina, Calatabiano, S. Alfio, Milo)  ed in modo cospicuo sulle casse del Comune di Giarre (per 9 mila euro), sia per il costo della locazione dell'immobile che per le spese di personale.
Pertanto, tenuto conto dello stato di dissesto finanziario e del fatto che i Comuni (ad eccezione di Sant’Alfio)  non hanno rimborsato la loro quota anno 2018, lasciando di fatto la gestione a carico di Giarre, l’Amministrazione Comunale intende ridurre tutte le spese non necessarie e quindi dismettere l’archivio e restituire tutti gli atti all’Ufficio Distrettuale di Catania.
Inoltre, i  predetti comuni del mandamento gestiscono  anche in forma associata la  Sezione Circoscrizionale per l'impiego e il Collocamento, per un costo complessivo annuo di euro 40 mila ( Giarre circa 12 mila)  mentre i comuni di Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, S. Alfio, Milo la  Sottocommissione elettorale Circondariale per un costo annuo di circa 15 mila (Giarre circa 5 mila). Relativamente alla gestione finanziaria relativa all’anno 2018 il Comune di Giarre non ha ricevuto i relativi rimborsi dagli altri Comuni (ad eccezione di Sant’Alfio) e pertanto, con un’altra delibera, la Giunta Comunale ha autorizzato la proposizione di   azione legale per il recupero delle citate spese.
Il commento del Sindaco Angelo D’Anna “E’ nostra intenzione procedere a razionalizzare quanto più possibile tutte le spese non necessarie e, conseguentemente recuperare le somme che il nostro Comune anticipa per la gestione di servizi erogati in forma associati con altri Enti al fine di riportare nei giusti parametri le varie spese poste a carico del bilancio comunale .”..