27/05/2020

DA GIOVEDI’ 28 MAGGIO RIAPRE IL MERCATO SETTIMANALE

Si è svolto stamane, presso gli uffici comunali di via Federico II di Svevia, un incontro tra l’Amministrazione Comunale, presenti  il Sindaco Angelo D’Anna, l’Assessore alle attività produttive Dario Li Mura, il Comandante della Polizia Locale Maurizio Cannavò  e alcuni operatori commerciali del mercato settimanale del Giovedì, rappresentati dal sig. Pietro Aci dell’Anva Esercenti,  al fine di predisporre un piano operativo per consentire la riapertura a far data ad Giovedì 28 maggio 2020.

Dopo aver valutato tutte le iniziative da porre in essere nel rispetto delle specifiche normative esistenti per la tutela della sicurezza dei lavoratori e dei  visitatori è stato deciso la riapertura del mercato a far data da domani Giovedì 28 maggio 2020, consentendo l’accesso solamente agli operatori con assegnazione di stalli  ed escludendo al momento la fattispecie dell’ingresso tramite sorteggio per gli operatori commerciali saltuari.

Le varie attività si svolgeranno tramite ingresso controllato a cura di Agenti della Polizia Locale e steward  messi a disposizione dagli stessi operatori.

Ogni postazione sarà dotata di soluzione igienizzante e guanti monouso da utilizzare per la merce.

Alla fine dell’incontro il Sindaco Angelo D’Anna e l’Assessore Li Mura hanno rilasciato il seguente commento  “oggi, dopo aver incontrato una rappresentanza degli operatori abbiamo deciso di riaprire  il  mercato settimanale del Giovedì da svolgersi  secondo le specifiche norme a tutela per la sicurezza sia dei visitatori che degli stessi operatori, che sono già conoscenza  delle varie disposizioni da attuare avendo seguito, nelle scorse settimane, specifici corsi di formazione. È fondamentale riavviare rapidamente le diverse attività commerciali dopo il lungo periodo di sosta che pesa gravemente sull'economia degli operatori. Auspichiamo una fattiva collaborazione da parte degli utenti nel rispetto delle regole di comportamento da attuare, prime fra tutte l’uso obbligatorio delle mascherine nell'area mercatale".