03/04/2020

MODALITA’ DI  DIFFERENZIAZIONE DEI  RIFIUTI  A SEGUITO DELL’EMERGENZA COVID 19

MODALITA’ DI  DIFFERENZIAZIONE DEI  RIFIUTI
A SEGUITO DELL’EMERGENZA COVID 19

Nei giorni scorsi,  l’ASP di Catania, a seguito dell’Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana  n. 01/ref del 27/03/2020 ha definito le modalità speciali di gestione dei rifiuti urbani nel periodo dell’emergenza epidemiologica da virus Covid-19.
Pertanto, anche nel territorio comunale di Giarre, di concerto con la ditta IGM si sta procedendo nel modo seguente:
i rifiuti urbani prodotti nelle abitazioni dove soggiornano soggetti positivi al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria (utenze e rifiuti di tipo A) sono trattati e ritirati direttamente in condizione di sicurezza,  da ditta specializzata direttamente individuati dall’ASP;
Nelle abitazioni  dove soggiornano soggetti in permanenza domiciliare fiduciaria, quarantena con sorveglianza attiva, utenze e rifiuti di tipo A1, è sospesa la raccolta differenziata dei rifiuti dell’utenza.

Tutti i rifiuti domestici prodotti, indipendentemente dalla loro natura e compresi i fazzoletti, rotoli di carta e teli monouso, mascherine e guanti, sono considerati rifiuti indifferenziati e pertanto raccolti e conferiti insieme. Gli stessi  dovranno essere rinchiusi con almeno due sacchetti, uno dentro l’altro, (o in numero maggiore in dipendenza dalla loro resistenza meccanica, possibilmente utilizzando un contenitore a pedale). I sacchi devono essere chiusi adeguatamente utilizzando guanti monouso, devono essere mantenuti integri e pertanto non devono essere schiacciati o compressi, si deve evitare l’accesso di animali di compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti contenenti i rifiuti. Il  ritiro viene effettuato tre volte a settimana, dalla ditta IGM nei giorni di Lunedì, Mercoledì, Venerdì  dalle ore 08.00 a seguire.
I rifiuti urbani prodotti dalla popolazione generale dove non soggiornano soggetti positivi al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria (utenze e rifiuti di tipo B) continuano ad essere trattasi con le normali procedure di raccolta in vigore, senza variazione di calendario e senza interrompere la raccolta differenziata dei rifiuti.
A scopo cautelativo fazzoletti, rotoli di carta, mascherine e guanti utilizzati devono essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati. Devono essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica. Si raccomanda di chiudere adeguatamente i sacchetti, utilizzando guanti monouso, senza schiacciarli con le mani, utilizzando legacci o nastro adesivo e di smaltirli con le procedure ad oggi in vigore.
L’Assessore all’Ecologia Santo Oliveri invita i cittadini giarresi a voler differenziare in maniera puntuale i rifiuti: “invito i nostri concittadini a voler maggiormente differenziare i rifiuti e ridurre al minimo indispensabile l’indifferenziato al fine di agevolare lo svolgimento del servizio di raccolta, che in questo periodo di emergenza risulta essere molto più complesso ed evitare l’eventuale formazione di micro discariche