02/04/2020

Atto di indirizzo per individuazione beneficiari del Bonus Famiglia

LA GIUNTA COMUNALE HA APPROVATO L’ATTO DI INDIRIZZO
PER L’INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI DEL  BONUS FAMIGLIA

La Giunta Comunale, riunitasi a fine mattinata, ha approvato alcune importanti delibere tra le quali l’atto di indirizzo al responsabile dei Servizi Sociali al fine dell’individuazione della platea dei beneficiari ex Ordinanza Protezione Civile n. 658 del 29.03.2020.
Pertanto l’erogazione del Bonus Famiglia avverrà secondo le seguenti modalità:
Avranno priorità di erogazione del bonus famiglia i  a) Nuclei familiari che hanno subito una perdita di entrate reddituali in conseguenza della sospensione obbligatoria dell’attività produttiva di ogni genere in base ai DPCM ed alle altre disposizioni contro il coronavirus ; b) i Nuclei familiari che hanno subito una perdita di entrate reddituali in conseguenza di licenziamento ( a causa della chiusura o della limitazione delle attività di cui alla precedente lettera a) di uno dei componenti, allorquando nel nucleo familiare medesimo non vi sia altra fonte di reddito ; c) i  Nuclei familiari che traevano fonte reddituale da attività saltuarie e occasionali rese impossibili dalle misure di distanziamento sociale;
In  caso di utenti percettori di altri contributi pubblici (ad es., reddito di cittadinanza, cassa integrazione, NASPI o altro) gli stessi potranno eventualmente beneficiare della misura, ma senza priorità, ed in particolare sarà tenuta in considerazione l’entità del contributo percepito e il carico familiare (presenza di minori e disabili, presenza di donne in stato di gravidanza) ;
La  proporzionalità nella concessione dei benefici (che verrà applicato anche ai fini dell’eventuale attribuzione del contributo a chi già gode di reddito e sussidio) sarà garantita  tenendo  conto del numero dei componenti il nucleo familiare, della presenza di minori, di donne in stato di gravidanza. Il criterio della proporzionalità;
Cosa molto importante, tutte le dichiarazioni prodotte ai sensi dell’art 11 DPR 445/2000 saranno verificate avvalendosi anche dell’accesso a banche dati;
La distribuzione dei buoni per ciascun nucleo beneficiario, che  non potrà superare l’importo mensile di € 350,00 , sarà calcolato e proporzionalmente ridotto in base al reddito in atto percepito (minore o maggiore di euro 6.000,00 annui) , secondo delle specifiche tabelle allegate alla delibera, fermo restando che le provvidenze economiche erogati a titolo di pensione o indennità di accompagnamento a soggetti disabili non vengono computate ai fini della determinazione del reddito familiare.
Con successive comunicazioni saranno fornite tutte le indicazioni inerenti le modalità di ritiro dei buoni spesa  e l’ Elenco degli esercizi commerciali ove è possibile effettuare gli acquisti.
Il commento del Sindaco Angelo D’Anna “abbiamo dato rapida attuazione ad un meccanismo che deve fornire aiuto a chi ne ha bisogno, adottando delle  linee guida immediatamente applicabili e  da avviare in pochi giorni. A questo si aggiungono  le altre iniziative di solidarietà attuate anche da associazioni di volontariato  per poter venire incontro a delle situazione di difficoltà generalizzate e garantire un minimo livello di sopravvivenza a chi si sta trovando in  notevole difficoltà economica.

“Fino ad oggi sono pervenute oltre 200 domande – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali Dario Li Mura - alcune delle quali incomplete che stanno comportando un aggravio di lavoro per gli operatori. Invito quindi a compilare le autodichiarazioni in maniera completa ed allegare soprattutto una fotocopia del documento di riconoscimento al fine di render snello l’iter di concessione dei benefici e poter procedere celermente alla consegna dei buoni spesa”.